Stato di ebbrezza, ecco gli esiti dei controlli a Casatenovo
Impegno massiccio da parte della Polizia Locale.
Estate di controlli per la guida in stato di ebbrezza a Casatenovo. La Polizia Locale, come per altro preannunciato dal sindaco Filippo Galbiati, ha attuato un piano massiccio per sanzionare chi si è messo al volante dopo aver bevuto una dose eccessiva di alcolici.
Controlli per stato di ebbrezza
Il progetto relativo ai controlli con etilometro è stato realizzato dagli agenti di Polizia locale e concentrato in particolare nelle serate dei weekend, tra le ore 22 e le 2. "Abbiamo voluto annunciarlo preventivamente proprio in quanto l’obiettivo per l’Amministrazione è quello della prevenzione e non del comminare sanzioni. Complessivamente nell’estate sono stati eseguiti controlli su 83 conducenti di veicoli. I controlli sono stati eseguiti sulla ex SP51, la principale arteria di transito in Casatenovo. Devo dire che il numero dei “trasgressori” è stato fortunatamente molto basso e questo è un dato molto positivo" ha affermato il primo cittadino.
Ecco gli esiti
Su 83 controlli, sono state comminate solo tre sanzioni per guida in stato di ebbrezza) di cui: una sopra la soglia di 1,5 g/l (1,9): che ha comportato denuncia alla Procura, sospensione della patente e sequestro dei veicolo ai fini della confisca e due sopra lo 0,8 g/l (rispettivamente 1,2 e 0,85 g/l) che hanno determinato denuncia alla Procura e ritiro della patente. "A mio avviso si deve da un lato mantenere molto alta l’attenzione al tema dei rischi che comporta la guida in stato di ebbrezza; i controlli periodici servono anche a questo. Dall’altro si dovrebbe coniugare un atteggiamento sanzionatorio che non fa abbassare la guardia su un tema molto rilevante di sicurezza pubblica ma che sia congruo e commisurato, in particolare per i tassi alcolemici più bassi" ha concluso Galbiati.