dorio

Statale 36 chiusa e Sp 72 bloccata da alberi caduti: intervento dei pompieri

Quanto avvenuto nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio 2024 è la plastica dimostrazione della fragilità del sistema viabilistico lecchese.

Statale 36 chiusa e Sp 72 bloccata da alberi caduti: intervento dei pompieri
Pubblicato:

Quanto avvenuto nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 luglio 2024 è la plastica dimostrazione della fragilità del sistema viabilistico lecchese. Sì perché questa notte il traffico nella zona del lago è andato letteralmente in tilt per via della Sp72 bloccata.

Statale 36 chiusa e Sp 72 bloccata da alberi caduti: intervento dei pompieri

Una criticità già di per se, ma a rendere la situazione è stata la concomitante chiusura della Statale 36 per lavori di manutenzione già programmati.

Ma andiamo con ordine. Le  piante sono cadute al suolo nel territorio comunale di Dorio  e precisamente in località Gravina. E' successo intorno alle 23.30, un orario quindi dove, tendenzialmente, il traffico non è particolarmente intenso, nemmeno in questo periodo di partenze  e arrivi dei turisti.

Peccato però che tutti i mezzi, camion compresi, che circolavano nella zona del Lago erano "costretti" a percorrere la strada provinciale 72 visto che la più scorrevole Statale 36 era inibita al traffico per lavori.

Ciò ha comportato lunghi incolonnamenti in entrambe le direzioni soprattutto di mezzi pesanti. Per risolvere la situazione sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Bellano che hanno provveduto a rimuovere le piante consentendo così il ripristino della circolazione.

Seguici sui nostri canali