Statale 36: camion sfonda il guard rail e si ribalta. Morto il camionista
La tragedia si è consumata nel territorio comunale di Mandello del Lario, all'altezza dell'area di servizio Mandello Ovest in direzione Lecco. La strada comunale sottostante, sulla quale incombe il mezzo incidentato, è stata temporaneamente chiusa al traffico.
Statale 36: camion sfonda il guard rail e si ribalta. Morto il camionista. Il gravissimo incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, martedì 14 gennaio 2025 lungo la Strada Statale 36, al km 60,500, e non è escluso che alla base della tragedia possa esserci un malore o un colpo di sonno dell'autotrasportatore. Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto nel sinistro.
Statale 36: camion sfonda il guard rail e si ribalta. Morto il camionista
Per cause al vaglio delle forze dell'ordine un camion che trasportava spazzatura si è ribaltato ed è finito ruote all'aria nel fossato a lato della super. La tragedia si è consumata poco prima delle 16 nel territorio comunale di Mandello del Lario, all'altezza dell'area di servizio Mandello Ovest in direzione Lecco.
Subito si è temuto il peggio per le sorti del camionista tanto che la Centrale Operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato in Statale 36 tre mezzi di soccorso con il codice rosso di massima gravità. A Mandello, a sirene spiegate sono giunte l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e le ambulanze del Soccorso Bellanese e del Soccorso di Mandello.
Putroppo quando i sanitari sono giunti sul posto per l'uomo non c'era più nulla da fare e ai medici non è rimasto che constatare il decesso del camionista.
Mobilitati anche gli agenti della Polizia Stradale che hanno provveduto a regolare il traffico, gli uomini dell'Anas (la Statale non è stata chiusa totalmente ma è stato disposto un restringimento con la chiusura di una carreggiata) e i Vigili del fuoco, al lavoro per la messa in sicurezza della zona dell'incidente. Diverse le squadre di pompieri impegnate con due auto pompa serbatoio, una autogrù, una fotoelettrica per illuminare l'area di intervento , il nucleo Speleo Alpino Fluviale e un un fuoristrada con l'ispettore.
In supporto anche due autogrù inviate dai Comandi di Sondrio e Bergamo, per eseguire le operazioni di messa in sicurezza dell'area e del veicolo, nonché per il recupero dell'autoarticolato dalla scarpata. Le operazioni sono in corso e sono rese particolarmente complesse a causa del terreno impervio e la posizione del mezzo.
La strada comunale sottostante, sulla quale incombe il mezzo incidentato, è stata temporaneamente chiusa al traffico.