Stanotte scatta l'ora legale: dormiremo di meno

Alle 02.00 in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora.

Stanotte scatta l'ora legale: dormiremo di meno
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora legale 2019, arriva il consueto spostamento in avanti delle lancette degli orologi: questa notte. Alle 02.00 in Italia e nella maggior parte dei Paesi europei le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora. Dormiremo 60 minuti in meno.

Stanotte scatta l'ora legale

L’ora legale è nata per economizzare l’utilizzo di risorse energetiche, malgrado secondo molti sia ormai anacronistica, tanto che il tema della sua possibile evoluzione è approdato anche in seno all’Unione europea.

Ma dal 2021…

Una misura introdotta nel nostro Paese addirittura nel 1916 in piena Prima Guerra mondiale, ma adottata definitivamente per legge solo nel 1965, che serve a sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico. Tuttavia, il repentino cambio di orario può avere conseguenze anche sul benessere psico-fisico. Attenzione però perché il Parlamento europeo ha sostenuto la proposta dello scorso anno della Commissione Europea, secondo cui dal 2021 non si sposteranno più le lancette dell’orologio ogni sei mesi per passare dall’ora legale a quella solare e viceversa. Ad oggi non c’è ancora una decisione ufficiale ma potrebbe essere uno degli ultimi cambi d’orario anche per l’Italia.

LEGGI QUI I POSSIBILI DISTURBI E I CONSIGLI UTILI

 

Seguici sui nostri canali