Squad in azione a Ballabio, recuperati rifiuti abbandonati in un bosco

In una scarpata lattine e sostanza ad elevata tossicità e cassette di plastica.

Squad in azione a Ballabio, recuperati rifiuti abbandonati in un bosco
Pubblicato:
Aggiornato:

Squad in azione nell'area boschiva di via Grassi Lunghi a Balalbio.  Controllate criticità e recuperati rifiuti abbandonati nel bosco.

Gli squad della squadra antidegrado

Intervento della Squadra antidegrado del Comune di Ballabio, con il sindaco Alessandra Consonni, nel tardo pomeriggio di lunedì scorso. L'attività, iniziata alle ore 18 compatibilmente con gli orari di lavoro di alcuni volontari, si è svolta nell'area boschiva che costeggia la via Grassi Lunghi. In questa zona isolata, in parte in territorio comunale di Ballabio, qualche incivile scarica abusivamente rifiuti.

Rifiuti nella scarpata

In azione 5 volontari. Gli operatori, dotati di divisa ad alta visibilità e torce elettriche, hanno ispezionato l'area. Nella circostanza non è stata rilevata la presenza di trasgressori ma sono stati individuati rifiuti. Un volontario, assistito dai membri Squad, si è calato con la corda lungo il costone che fiancheggia la strada recuperando vari oggetti gettati nella scarpata come lattine, una bottiglia di sostanza ad elevata tossicità e alcune cassette di plastica. Individuati, in un tratto maggiormente impervio, altri rifiuti tra cui un copertone e una sdraio che verranno rimossi in una prossima uscita, in orario tale da consentire maggiore visibilità.

Intervento ecologico

"Ringrazio i volontari Squad - commenta Alessandra Consonni - che, con questa uscita, hanno ribadito una volta di più la presenza del Comune di Ballabio anche fuori dal centro abitato, in orario ormai serale: un aspetto importante di questo intervento, oltre all'utilità dell'attività ecologica svolta, è che potenziali trasgressori si rendano conto del rischio più concreto di essere sorpresi mentre compiono gesti di inciviltà, come l'abbandono di rifiuti, anche quando si credono protetti dal buio. Con il persistere di episodi di inciviltà verranno anche collocate telecamere trappola".

Squad grassi lunghi 1a
Foto 1 di 3
squad grassi lunghi 2a
Foto 2 di 3
squad grassi lunghi 3a
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali