Rischia di sprofondare, chiusa la strada da Oggiono per Ello
Per raggiungere il paese tocca passare da Dolzago con un giro più ampio.
Chiusa la strada provinciale Sp60 che da Oggiono Sale a Ello. Il provvedimento è stato eseguito un'ora fa a cura della Polizia locale di Oggiono e fa seguito alle valutazioni dei tecnici della Provincia di Lecco. La carreggiata stradale minaccerebbe infatti di sprofondare a causa dell'erosione di una falda acquifera sotterranea.
Chiusa la strada dalle 17.45
Il tratto interessato dal possibile cedimento si trova all'altezza del primo tornante di via Per Ello subito dopo l'intersezione con via Piave. Qui era intervenuta in giornata una squadra di operai per mettere in sicurezza la carreggiata che pare mostrasse da tempo segnali di un possibile cedimento. I lavori avrebbero però rilevato, ad una profondità di oltre quattro metri, l'azione di una falda acquifera incanalata tra due speroni di roccia. Per risolvere il problema occorrerà insomma più tempo.
Percorsi alternativi per raggiungere Ello
Nel frattempo, per garantire la sicurezza dei veicoli in transito, è stata decisa la chiusura completa della strada. Chi da Oggiono deve raggiungere Ello dovrà rassegnarsi a compiere un giro ben più ampio, passando da Dolzago. Non si ha al momento idea di quando la strada potrebbe essere riaperta. Dipenderà dalla complessità dei lavori da eseguire.