Sportello Psicologico gratuito per tutti

Supporto presso lo sportello psicologico

Sportello Psicologico gratuito per tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce il nuovo servizio Sportello Psicologico. Un servizio aperto a tutti i residenti di Caprino Bergamasco. Chiunque infatti potrà accedere ad una consulenza per qualsiasi esigenza. Dal supporto per chi vive un cambiamento importante fino alla necessità di qualche consiglio per affrontare un momento particolarmente impegnativo. Le titolari del progetto sono le psicologhe Gloria Mazzoleni ed Elisa Ferrise

Per prenotare l'incontro basta inviare una mail

Sportello Psicologico

"L’idea è di offrire infatti uno spazio di ascolto e di orientamento per tutti i cittadini" spiega il vicesindaco Luca Tami. "L’obiettivo quindi è di ampliare l’azione di supporto al benessere del cittadino". Tuttavia si tratta di un progetto sperimentale. Si tratta quindi di un servizio volto a promuovere la prevenzione, la tutela e il benessere psicologico del cittadino.

Gloria Mazzoleni

Uno spazio dedicato

Attraverso uno spazio di accoglienza e di ascolto infatti chiunque si trovi quindi in situazioni di disagio potrà ricevere assistenza. Si tratta di un ambiente privo di giudizio. Il cittadino che desideri avere supporto per affrontare momenti di crisi e/o di cambiamento troverà qualcuno pronto ad ascoltarlo. E' sicuramente una risposta concreta alle difficoltà quotidiane. Spesso infatti ciò che manca è il supporto specifico.

Non ha finalità diagnostica

Sarà possibile chiedere e condividere informazioni. Esprimere situazioni di disagio e ricercare adeguate soluzioni alle difficoltà quotidiane. Soprattutto trovare una risposta ai propri interrogativi. Ricevere una prima forma d’aiuto. Sportello Psicologico non ha finalità di tipo psicodiagnostico o psicoterapeutico. Qualora emergessero problematiche importanti il cittadino potrà essere orientato all'interno della rete dei servizi pubblici di competenza.

Elisa Ferrise

Gratuito e semplice

Ogni singola consulenza durerà 45-50 minuti. La consulenza è offerta a titolo gratuito. Le professioniste metteranno a disposizione le proprie competenze nell'ambito della prevenzione del disagio psicologico. Il progetto ha anche l’obiettivo di fornire al cittadino orientamento e conoscenza rispetto alla rete dei servizi che offre il territorio.

Come accedere

Lo psicologo riceve esclusivamente su appuntamento presso il Comune. Sportello Psicologico è rivolto a tutti i residenti. Single, coppie e famiglie, purché maggiorenni. I minorenni possono accedervi solo se accompagnati da un genitore. Per la prenotazione si invia una mail all'indirizzo sportellopsicologicocaprino@gmail.com. Oppure chiamando la segreteria del Comune al numero 035/781024 o recandosi presso di essa.

Privacy

Lo Sportello Psicologico è sottoposto ai vincoli di legge del rispetto della privacy. Infatti i professionisti sono
tenuti al vincolo del segreto professionale, come previsto dal codice deontologico. E' importante evidenziare la tutela della privacy anche al fine di incoraggiare i cittadini ad usufruire del servizio. E' stato infatti pensato per dare maggiore sostegno a chi affronta dei cambiamenti.

Giovani professionisti a servizio

Non è raro trovare giovani professionisti del settore sanitario che si mettono a disposizione della comunità. Un progetto analogo è in atto proprio in questi giorni, nominato Piccoli Alunni In Salute. E' sicuramente un impegno concreto e lodevole. L'augurio è che i cittadini colgano l'occasione per beneficiare di questi servizi creati ah hoc.

Seguici sui nostri canali