Spintone ad una anziana, secondo il sindaco: "Nessuna baby gang in paese"

Consonni condanna comunque episodi di maleducazione: "La risposta decisiva deve arrivare dai genitori, che devono avere la giusta severità coi loro figli, punendoli per i loro cattivi comportamenti prima che punizioni molto più dure e severe arrivino loro dalle istituzioni e dalla vita"

Spintone ad una anziana, secondo il sindaco: "Nessuna baby gang in paese"
Pubblicato:

Spintone ad una anziana,  il sindaco assicura: "Non c'è nessuna baby gang in paese". Il primo cittadino di Ballabio Alessandra Consonni, torna ad intervenire sulla vicenda che ha tenuto banco nei giorni scorsi nella comunità. Una vicenda che, come ormai noto, è balzata alla ribalta pubblica dopo che sul gruppo Facebook del paese era stato segnalato che una pensionata era stata spinta da un minorenne. Dopo la denuncia pubblica, che riguardava anche una presunta mancanza di interessamento della Polizia Locale, Consonni aveva contattato i Carabinieri.

LEGGI ANCHE Ragazzino spintona anziana: individuato il baby incivile

Spintone ad una anziana, secondo il sindaco "non c'è nessuna baby gang in paese"

"E' Esclusa l'ipotesi di aggressione e la presenza di baby gang (ovvero di organizzazioni di minorenni dediti al crimine) a Ballabio sottolinea  il sindaco. "Questo l'esito degli accertamenti informali condotti da sindaco e Carabinieri in relazione all'episodio segnalato come spintonamento di un'anziana signora da parte di alcuni 14enni." Consonni tuttavia, condanna "comportamenti di maleducazione e inciviltà compiuti in più circostanze da alcuni adolescenti del paese".

Il primo cittadino ricostruisce poi i fatti. "In seguito alla segnalazione (si precisa che una denuncia non c'è mai stata) la Polizia locale ed io ci si siamo immediatamente attivati e sono state interpellate alcune persone ritenute al corrente di quanto accaduto. Del fatto si sono interessati anche i Carabinieri. La signora, che ho visti assieme al vicesindaco Giovanni Bruno Bussola, infatti è stata anche sentita, sempre presso la sua abitazione, dal comandante della Stazione Carabinieri di Lecco".

Non è stata presentata denuncia per lo spintone ad una anziana

In seguito a tali incontri Carabinieri e  sindaco hanno concluso che le modalità dell'accaduto esposte dalla stessa signora, al di là del comportamento maleducato, appaiono tali da "escludere un deliberato tentativo di aggressione nei suoi confronti da parte di alcuni 14enni con l'intento di farla cadere; la signora, inoltre, non ha inteso sporgere denuncia per quanto accaduto"."Evidentemente - commenta Alessandra Consonni - la signora ha percepito una situazione di pericolo indotta dal riprovevole comportamento dei ragazzini che si rincorrevano per la strada, al punto da entrare in contatto con lei, col risultato di spaventarla e col rischio di farla cadere. Un episodio da biasimare, perchè la vittima di questa circostanza è una cittadina esemplare, che merita ossequio e gratitudine da parte di tutti i ballabiesi per tutto quello che ha fatto nel lungo corso della sua vita: buona educazione vuole che si saluti un anziano quando lo si incontra, gli si ceda il passo e il posto a sedere, si faccia attenzione a non urtarlo, non solo perchè una caduta per lui potrebbe trasformarsi in un dramma, ma anche perchè nei suoi confronti è d'obbligo il rispetto dovuto all'età".

"Non ha senso parlare di baby gang"

"Per questo parlare di baby gang e aggressioni in un paese come Ballabio non ha alcun senso e si dovrebbe invece - conclude il sindaco - parlare di educazione e rispetto in generale. Al di là di questo episodio, infatti, si sono registrati alcuni casi di ragazzini che si sentono grandi a fare dispetti e danni in giro per il paese: il Comune risponde incrementando il controllo, come stiamo facendo anche con l'acquisto di 11 nuove telecamere, ma la risposta decisiva deve arrivare dai genitori, che devono avere la giusta severità coi loro figli, punendoli per i loro cattivi comportamenti prima che punizioni molto più dure e severe arrivino loro dalle istituzioni e dalla vita".

 

Seguici sui nostri canali