La Casa delle Associazioni di corso Dante a Calolziocorte, è finita nuovamente nel mirino dei ladri. L’ennesima spaccata, scoperta nella prima mattinata di oggi, martedì 10 febbraio 2026, sarebbe avvenuta la notte scorsa.
Spaccata alla Casa delle Associazioni, danni e soldi rubati ai sodalizi calolziesi
A segnalare l’accaduto è stata l’assessora Cristina Valsecchi che, nelle scorse ore, insieme al vicesindaco Aldo Valsecchi ha compiuto un sopralluogo nello stabile del centro città. Da quanto emerso da una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi sarebbero riusciti a introdursi nell’edificio passando dal lato posteriore e forzando un serramento. Una volta all’interno hanno provocato ingenti danni alle sedi dei vari sodalizi, danneggiando porte e mettendo a soqquadro i locali.

“L’obiettivo erano i soldi – ha commentato l’assessora Valsecchi – Non è stato portato via nulla, se non contanti custoditi nelle varie sedi, o almeno in quelle del Gec Genepì (Gruppo Escursionisti Calolziesi) e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto. Già le associazioni fanno fatica a rimanere in piedi, andare a togliergli qualcosa in questo modo non ha senso”.
Sulla questione sono stati chiamati a indagare i Carabinieri di Calolziocorte ai quali, potrebbero essere d’aiuto le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)