cnsas

Soccorso in ferrata: due ragazze salvate sul Corno Rat a Valmadrera

Intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso per due giovani in difficoltà a metà percorso senza attrezzatura adeguata.

Soccorso in ferrata: due ragazze salvate sul Corno Rat a Valmadrera

Momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi, martedì 17 febbraio 2026 a Valmadrera sulla ferrata del Corno Rat. Intorno alle 13:30 due ragazze, prive di attrezzatura specifica, si sono trovate in difficoltà durante l’ascesa: una è rimasta bloccata e non riusciva a proseguire, mentre l’altra è riuscita ad avanzare fino a un punto da cui poter chiedere aiuto.

Soccorso in ferrata: due ragazze salvate sul Corno Rat a Valmadrera

Immediatamente sono partiti due tecnici della Stazione Triangolo Lariano del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), mentre altri tecnici della Stazione di Lecco, appartenenti alla stessa XIX Delegazione Lariana, erano pronti in piazzola presso il Centro operativo del Bione per eventuale supporto.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Como dell’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che ha recuperato la giovane bloccata in ferrata. La seconda ragazza è stata invece raggiunta dalle squadre territoriali e accompagnata in sicurezza a valle.

L’intervento ha visto la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lecco e della Soreu Laghi, garantendo un’operazione coordinata e tempestiva.  Fortunatamente, nessuna delle ragazze ha riportato gravi conseguenze.