Due interventi

Soccorso alpino interviene per due malori sulle montagne lecchesi

Giornata particolarmente intensa per la Stazione Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana

Soccorso alpino interviene per due malori sulle montagne lecchesi
Pubblicato:

Stazione Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana martedì 16 agosto 2022 si è attivata per due interventi di soccorso più o meno gravi a distanza di poche ore l'uno dall'altra.

Il primo intervento di soccorso

Due interventi ieri per la Stazione Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. Il primo allertamento, in mattinata, riguardava un uomo di 80 anni, che aveva avuto un malore mentre si trovava in una baita all’Alpe Giumello, nel comune di Margno. Per accompagnarlo fino a Paglio, dove c’era l’ambulanza della Croce Rossa di Premana, è stato necessario l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino.

Soccorsi anche all'Alpe Subiale di Pagnona

Il secondo intervento è cominciato verso mezzogiorno, all’Alpe Subiale di Pagnona, per un uomo di 78 anni che, come nell’attivazione precedente, aveva avuto un malore.

Sul posto erano già presenti alcuni tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Valsassina - Valvarrone, tra cui un medico del Cnsas. In seguito a una prima valutazione sanitaria, in accordo con la centrale della Soreu dei Laghi è stato attivato l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), partito con l’équipe dalla base di Milano, che in pochi minuti ha raggiunto la persona da soccorrere; dopo la valutazione medica, l’uomo è stato portato in ospedale.

LEGGI ANCHE Lutto a Cernobbio: si è spento lo storico ex sindaco, Giulio Isola

Cnsas Valsassina 4
Foto 1 di 5
Cnsas Valsassina 3
Foto 2 di 5
Cnsas Valsassina 5
Foto 3 di 5
Cnsas Valsassina 1
Foto 4 di 5
Cnsas Valsassina 2
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali