Quattro gli escursionisti bloccati sul Moregallo. Tutti recuperati
Tutti sono stati trasportati sani e salvi alla centrale operativa del Bione
Aggiornamento delle 18: Sono stati recuperati gli escursionisti che erano rimasti bloccati sul Moregallo. Le persone in difficoltà non erano due ma ben quattro. In particolare gli uomini del soccorso alpino erano intervenuti inizialmente per aiutare due escursionisti Polacchi. I due erano arrivati in treno a Valmadrera e poi erano saliti al Moregallo. Nella discesa erano arrivati in un punto con delle catene. Non riuscendo ad affrontare la difficoltà avevano appunto allertato il Soccorso Alpino. In volo anche l'elisoccorso. Una volta giunti sul posto i soccorritori hanno trovato altri due escursionisti a loro volta in difficoltà. Tutti sono sono stati caricati sull'elicottero e portati sani e salvi al Bione
Soccorso Alpino al lavoro in questi minuti sul Monte Moregallo, sopra Valmadrera (ma ufficialmente nel territorio comunale di Mandello). Le informazioni sono ancora frammentarie ma pare che l'intervento si sia reso necessario per due escursionisti bloccati. Entrambi sarebbero stati impegnati una escursione nei pressi della Bocchetta di Sambrosera.
Escursionisti bloccati
In un primo momento nell'intervento sono stati coinvolti anche i Vigili del Fuoco lecchesi. Le operazioni però sono poi state affidate agli uomini della Diciannovesima delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Gli uomini del Bione stanno quindi raggiungendo il Monte Moregallo per tentare di recuperare i due appassionati di montagna. Nel frattempo la centrale operativa del 118 ha fatto alzare in volo anche l'elisoccorso dell'ospedale di Sondrio
Intervento anche in Valsassina
Gli uomini del Soccorso alpino sono intervenuti inoltre anche in Valsassina e in particolare sui monti sopra Moggio. Hanno recuperato un uomo di 74 anni presumibilmente scivolato sulla neve. L'uomo è stato preso in cura dagli uomini del 118 e i volontari della Croce Rossa di Baliso e trasportato in ospedale in codice verde. Per lui quindi, fortunatamente, ferite non gravi.
L'appello
Nei giorni scorsi il soccorso alpino, proprio in considerazione delle avverse condizioni meteo, aveva lanciato un appello a tutti gli escursionisti invitandoli a prestare attenzione e comunque a limitare le uscite montane.