Soccorso Alpino: a Lecco due serate sulla psicologia dell'emergenza

Quanto è importante l’aspetto psicologico nella complessità di un intervento? Sapere come gestire la comunicazione con le persone coinvolte e i loro familiari, qual è l’atteggiamento corretto da tenere durante l’emergenza?

Soccorso Alpino: a Lecco due serate sulla psicologia dell'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto è importante l’aspetto psicologico nella complessità di un intervento? Sapere come gestire la comunicazione con le persone coinvolte e i loro familiari, qual è l’atteggiamento corretto da tenere durante l’emergenza e quali sono gli effetti conseguenti un’esperienza come quella che riguarda le operazioni di soccorso sono tutti temi che fanno parte della formazione dei tecnici del CNSAS.

Soccorso Alpino: a Lecco due serate sulla psicologia dell'emergenza

La XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino ha organizzato due serate dal titolo “Psicologia dell’emergenza: risvolti psicologici nelle operazioni di soccorso”, in programma a Lecco il 19 novembre e il 10 dicembre. I relatori saranno Stefania Sacchezin, Caterina Paturzo, Emilia Di Martino e Martina Manzoni, dell’Associazione per l’EDMR in Italia. L’EMDR è un metodo clinico psicoterapico, che si sta diffondendo anche in Italia; facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici e a esperienze emotivamente stressanti.

Martedì 19 novembre 2019 si parlerà di comunicazione della “bad news” e comunicazione con parenti e vittime; martedì 10 dicembre 2019 invece la serata riguarderà i rischi correlati alla traumatizzazione vicaria, strumenti di intervento e prevenzione. Gli incontri si terranno a partire dalle 20:45 presso la sala riunioni della XIX Delegazione Lariana a Lecco, in via Bruno Buozzi. Sono invitati a partecipare tutti i soccorritori del CNSAS e gli addetti ai lavori.

Seguici sui nostri canali