Smog: dalla Regione 6 milioni di euro per il rinnovo dei mezzi delle imprese

Incentivi per la sostituzione dei mezzi commerciali contro lo smog in Lombardia: la Giunta mette a disposizione 6 milioni di euro.

Smog: dalla Regione 6 milioni di euro per il rinnovo dei mezzi delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato in Giunta regionale il bando di 6 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli a uso commerciale a basso impatto ambientale a favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde.

LEGGI ANCHE Peggiora la qualità dell’aria a Lecco. Nuove misure antismog della Regione ECCO DA QUANDO

Smog, il piano di Regione

Il provvedimento rientra nel più ampio programma di Regione Lombardia di contrasto allo smog. Un piano  che prevede azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti e per lo sviluppo della mobilità a basso impatto ambientale. La Giunta Fontana, come anticipato dallo stesso governatore, seguirà la strada degli incentivi, e non dei divieti, per contrastare l’inquinamento.

Mezzi “green” per un’aria pulita

“Si tratta di risorse per incentivare la sostituzione di veicoli più inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale – ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo – questa è una delle varie misure previste nell’aggiornamento del piano per il miglioramento della qualità dell’aria che va nella direzione di agire sulle emissioni causate dal traffico veicolare. Una delle tre fonti principali responsabili dell’inquinamento dell’aria che respiriamo”.

Incentivi alla rottamazione

L’obbiettivo è quindi di favorire il rinnovo del parco mezzi in forze alle piccole e medie imprese. In particolare, di incentivare  la rottamazione di un veicolo commerciale, benzina fino ad euro 1 incluso e/o Diesel fino ad
Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso industriale N1-N2 (veicoli destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate).

Come accedere ai fondi

Entro 90 giorni sarà pubblicato il testo del bando regionale. A quanto anticipa Palazzo Lombardia, l’assegnazione del contributo avverrà  sulla base di una procedura valutativa “a sportello”, con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando attuativo, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

“Opportunità importante”

“Sviluppo responsabile e sostenibile: una formula vincente e realizzabile anche grazie alla tecnologia, uno strumento
fondamentale per migliorare la qualità dell’aria – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli -. Questa misura, d’intesa con le associazioni di categoria, dà l’opportunità alle micro e alle piccole e medie imprese di  continuare il proprio lavoro, ammodernando i propri mezzi nell’ottica del rispetto per l’ambiente in cui viviamo tutti”.

Seguici sui nostri canali