Sirone dice addio a Vittorio Galbiati, fondatore della Galbiati Family
"La sua è stata una vita intensa, positiva e dedicata quasi interamente al lavoro".
Vittorio Galbiati, 81 anni, di Sirtori, si è spento mercoledì, 16 agosto 2023, dopo una malattia incurabile che lo aveva sorpreso pochi mesi fa. Se ne è andato in silenzio, con lo stile che ha contraddistinto la sua lunga vita di imprenditore di successo che alle parole ha sempre preferito far parlare i fatti. Una persona semplice, gentile, umile, solare, molto legata alla sua famiglia e ai propri collaboratori che conosceva uno per uno e che considerava la sua seconda famiglia.
Sirone dice addio a Vittorio Galbiati, fondatore della Galbiati Family
"Vittorio, Adriano ed io abbiamo dato vita alla Cesometal esattamente cinquant’anni fa, nel 1973, grazie alla quale è poi nata la Galbiati - spiega visibilmente commosso il fratello Sergio Galbiati, 83 anni, di Sirtori - La sua è stata una vita intensa, positiva e dedicata quasi interamente al lavoro con l’obiettivo di far crescere l’azienda. Eravamo complementari l’uno all’altro. Ognuno di noi aveva compiti diversi - lui la parte commerciale e produttiva, io quella amministrativa e finanziaria - ma all’insegna della grande collaborazione".
Galbiati Family, 100 dipendenti e 4 società
Oggi Galbiati Family è un gruppo industriale che occupa circa 100 dipendenti e che si articola in quattro società: Galbiati di Sirone che ha recentemente assorbito la Galbiati Lamiere di Montichiari (è specializzata nel taglio di coils e nastri d’acciaio), Praim di Sirone (attrezzature e accessori per impianti per l’imballaggio), La Metalnastro di Gorla Minore (lavorazione nastri d’acciaio e coils), Fibrocev di Sirone (fibre metalliche e polimeriche miscelate con calcestruzzi), oltre alla finanziaria Finag.
"Un punto di riferimento, una colonna dell'azienda"
"È stato un punto di riferimento per tutti, una colonna dell’azienda, una persona molto attenta alle risorse umane: lo certificano i tanti collaboratori che in questi giorni ci hanno testimoniato la loro vicinanza e il loro cordoglio. Anche se aveva già passato il testimone ai figli, è stato presente e attivo in azienda fino a pochi mesi fa".
Una passione per il lavoro e l’azienda che Vittorio ha trasmesso anche ai figli. Il passaggio generazionale è avvenuto da tempo e con successo. In Galbiati - oltre ai figli di Vittorio: Marco, Fabio e Davide - sono infatti presenti quelli di Sergio, che resta la guida del gruppo: Daniela, Massimo e Valentina, anche se rappresentata dal marito Luca Croci.
"I valori della famiglia unita, della collaborazione, del confronto, dell’impegno, della dedizione al lavoro e del grande rispetto per i collaboratori sono valori che Vittorio ha trasmesso ai figli. Perdo un fratello al quale sono sempre stato molto legato e una persona con la quale ho condiviso la storia, la crescita e i successi della nostra azienda".
Vittorio Galbiati ha raggiunto la moglie Franca, scomparsa nel 2017, e il nipote Riki, 15 anni, studente del CFPA di Barzago, figlio di Marco, morto nel 2017 mentre stava sciando all’Aprica per un improvviso malore.