Si è spento lo chef stellato Claudio Prandi, trentino di nascita e galbiatese di adozione
Lo storico chef del ristorante malgratese Griso avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 14 novembre. Domani alle 14.30 i funerali nella chiesa di Sala al Barro
Si è spento ieri, domenica 20 ottobre 2024, lo chef stellato Claudio Prandi, trentino di nascita, galbiatese di adozione. Lo storico chef del Griso avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 14 novembre, ma non è riuscito a celebrare l’evento sebbene con l’amico Mauro Bolis, presidente di Inprimalinea, avesse organizzato tante iniziative, tra cui l’Oktoberfest che si terrà giovedì 24 ottobre a Valmadrera.
Si è spento lo chef stellato Claudio Prandi, trentino di nascita e galbiatese di adozione
Prandi era nato ad Arco nel 1950 e aveva frequentato la scuola alberghiera di Riva del Garda. Dopo qualche esperienza stagionale a Sestriere e Sottomarina Lido (Venezia) giunse nel 1968 al ristorante "Griso" di Malgrate dove rimase per oltre trent’anni. Grazie a lui il ristorante ottenne 2 stelle Michelin (erano i tempi della gestione Gobbi). Lavorando sul territorio, lo chef, elesse a sua dimora Galbiate, in località Marè.
In seguito la sua esperienza si arricchì ulteriormente lavorando tra gli altri presso l’Hotel Bagni Nuovi di Bormio e il Ristorante da Pietro a Merate. Sono significative anche le varie collaborazioni con ristoranti in Giappone dal 1992 al 2000. Dopo la pensione si era dedicato soprattutto alle consulenze.
A dicembre dello scorso anno aveva tenuto una lezione a Valmadrera in occasione di un evento intitolato "Piatti per le Feste" organizzato dall’Università della terza età.
Claudio Prandi si è spento ieri alle 16 in ospedale a Lecco. Lo chef lascia la moglie Mina e i figli Gloria e Mattia.
I funerali di Prandi si terranno domani, martedì 22 ottobre, alle 14.30 nella chiesa di Sala al Barro.
Micaela Crippa