Dolore

Si è spento don Massimo Rossi, aveva solo 56 anni

Era stato parroco di Somana a Mandello per 13 anni

Si è spento don Massimo Rossi, aveva solo 56 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

I due rami del Lario sono uniti nel dolore e nel lutto per la prematura scomparsa di son Massimo Rossi. Lo storico parroco di Somana a Mandello, ora a Moltrasio, si è spento a soli 56 anni, vinto dalla malattia contro la quale aveva lottato con determinazione, sorretto dalla sua incrollabile fede.

Si è spento don Massimo Rossi, aveva solo 56 anni

A dare l'annuncio della dolorosa dipartita è stata ieri, martedì 11 ottobre 2022, la Diocesi di Como: "È morto questo pomeriggio don Massimo Rossi. Lo affidiamo alla Misericordia del Signore perché lo accolga nel suo Regno di luce e di pace".

Classe 1966, originario di Milano, don Massimo era stato ordinato sacerdote nel 2000, anno giubilare. La prima destinazione era stata Como  dove per due anni era stato vicario nella parrocchia di Sant’Agostino. Poi nel 2002 l'arrivo sul nostro ramo del Lago, a Mandello, dove per ben 13 anni aveva guidato la parrocchia di Somana raccogliendo il testimone di don Ferruccio Ortelli.

A Somana, dove era rimasto fino al 2015, aveva  lasciato un pezzo di cuore. "Fare un bilancio di questi 13 anni non è semplice, considerato che, quando sono arrivato, pesavo 40 chili in meno e avevo qualche capello in più - aveva detto commosso durante la sua partecipatissima messa di saluto alla comunità mandellese - In questa comunità ho trovato il conforto quando sono venuti a mancare i miei genitori. Siete stati la mia prima parrocchia. Non vi scorderò mai. Il Signore saprà ricompensarvi".

Dal 2015 poi era tornato sulla sponda comasca del Lago, a Moltrasio. Lo scorso anno era stato anche nominato anche assistente spirituale diocesano dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Le celebrazioni

Per ricordare l'opera e la persona di don Massimo nella chiesa parrocchiale di Moltrasio oggi, mercoledì 12 ottobre, alle 20.30 si terrà la recita del S. Rosario con successiva Santa Messa alle 20.45. Programma che si ripeterà anche domani, giovedì 13 ottobre. Infine verranno sospese le Messe delle 8.30.

Seguici sui nostri canali