Cronaca
Il cordoglio del Comune

Si è spento al soli 57 anni il Maestro Angelo Sormani

Il sindaco Gattinoni: "Grazie Angelo per quanto hai generosamente dato alla Città di Lecco, ai giovani, alla cultura"

Si è spento al soli 57 anni il Maestro Angelo Sormani
Cronaca Lecco e dintorni, 09 Novembre 2022 ore 14:16

Si è spento al soli 57 anni il Maestro Angelo Sormani, compositore di fama internazionale e grande musicista che anche a Lecco ha lasciato in grande segno.

Si è spento al soli 57 anni il Maestro Angelo Sormani

Direttore dal 1999 al 2021 del Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco e dal 2007 al 2020 dell’Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense, attualmente dirigeva il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga, l’ensemble "I Corni della Scala" e l'Insubria Wind Orchestra (IWO), di cui è stato fondatore. Nella sua carriera ha collaborato come trascrittore, direttore e compositore con festival e progetti musicali, ottenendo inoltre significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali e venendo scelto come docente di masterclass, ospite delle principali bande d'Italia e membro di giuria di concorsi.

Il ricordo del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

"Il Maestro Sormani è stato Direttore della Banda Manzoni per tutti i 20 anni della mia Presidenza: ha saputo prendere per mano il Corpo Musicale, che viveva un periodo di difficoltà, e ricostruire un grande gruppo di docenti e allievi, portandolo al livello che oggi tutti conosciamo. In questo periodo è nato e cresciuto tra noi un rapporto eccezionale, di stima e amicizia. La sua scomparsa mi addolora profondamente: grazie Angelo per quanto hai generosamente dato alla Città di Lecco, ai giovani, alla cultura".

Una carriera di successo

Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove successivamente ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento. Parallelamente agli studi musicali si è laureato in “Scienze Informatiche” presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Dal 1994 al 2010 è stato trombettista presso la Civica Filarmonica di Lugano. E’ docente di Laboratorio di Tecnologia e Fisica presso le scuole secondarie di secondo grado e di Teoria e Solfeggio ed Armonia presso la Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Nel 1989 ha fondato la Corale S. Luigi di Sormano, formazione che ha diretto fino al 1998. Dal 1999 al 2021 ha diretto il Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco, dal 2007 al 2020 ha diretto l’Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense, dal 2002 al 2008 ha diretto la Lugano Junior Band. Dirige il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga ed è fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra (IWO), gruppo formato da studenti e giovani musicisti del territorio comprensivo delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano. Ha collaborato in veste di direttore e compositore con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l’Anbima, e con l’Orchestra Fiati del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la Lugano Junior Band. Collabora all’International Music-Project, Symposium Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati che coinvolge il Conservatorio di Perugia, l’Orchestra Fiati di Bevagna-Norcia, la Carroll University Wisconsin, la Drexel University di Philadelphia, la Wisconsin Wind Orchestra.

Seguici sui nostri canali