Cronaca
Lutto

Si è spento a 60 anni lo storico imprenditore Marco Piersimoni

Dolore e sconcerto nella comunità olginatese per la scomparsa di Marco Piersimoni

Si è spento a 60 anni lo storico imprenditore Marco Piersimoni
Cronaca Lecco e dintorni, 14 Gennaio 2023 ore 16:18

Si è spento a 60 anni lo storico imprenditore: dolore e sconcerto nella comunità olginatese per la scomparsa di Marco Piersimoni, 60 anni, noto imprenditore olginatese ed ex titolare dell’omonima Impresa edile che per anni si è occupata dei lavori di manutenzione per il Comune di Olginate.

Si è spento a 60 anni lo storico imprenditore

Molto disponibile e amante del suo lavoro, Piersimoni era una persona sempre determinata e pronta a mettersi al servizio del Comune quando c’era da lavorare: “Era un ragazzo molto brillante - ricorda Italo Bruseghini, ex sindaco di Olginate - che per anni ha lavorato come appaltatore per il Comune di Olginate. Con la sua azienda si occupava della manutenzione e di tutte le opere pubbliche per conto del Comune. Una su tutte, il sottopasso di Santa Maria, un’opera molto complicata, che aveva costruito senza un giorno di chiusura della Provinciale".

Con una brillante carriera alle spalle, fin da giovane aveva iniziato a lavorare per il Comune dapprima nella ditta Mazzoleni e successivamente nell’azienda edile Bianchi di Ballabio riuscendo in breve tempo a mettersi in luce e ad aprire la propria attività dando seguito a quanto iniziato. Da ormai dieci anni, chiusa l’attività a causa di alcune vicissitudini, si era trasferito a Ballabio e lavorava a tempo pieno per la Snam S.p.A., società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.

“L’ho sentito solamente lunedì - continua Bruseghini - e stava bene. Ci sentivamo spesso e godeva di ottima salute. La notizia della sua morte mi ha lasciato sorpreso e attonito. Sono vicino alla famiglia in questo triste momento”.

Sorpreso nell’apprendere la notizia anche il vicesindaco di Olginate, Antonio Gilardi: “Quando lavori con una persona per tanto tempo ti affezioni e diventa presto un amico. È passato un po’ di tempo da quando l’ho sentito l’ultima volta ma la notizia mi lascia di stucco. Ha lavorato per anni per il Comune prima di ritirarsi a causa di alcune vicissitudini personali. Era una brava persona”.

 Piersimoni lascia la moglie Catia e i due figli.  funerali verranno celebrati lunedì 16 gennaio alle 15 ad Olginate.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali