Cronaca
Uomo adescato e ricattato

Sesso on line, estorsione e riciclaggio: due arresti nel Lecchese

Il termine sextortion indica un tipo di ricatto che avviene quando qualcuno minaccia di rendere pubblici o condividere contenuti personali sensibili allo scopo di estorcere denaro, favori sessuali o immagini sessualmente esplicite.

Sesso on line, estorsione e riciclaggio: due arresti nel Lecchese
Lecco Aggiornamento:

Estorsione aggravata in concorso e di riciclaggio in concorso: questa l'accusa mossa nei confronti di sei persone, due delle quali residenti in provincia di Lecco, attestate nell'ambito di una maxi indagine partita dal Piemonte.

Sesso on line, estorsione e riciclaggio: due arresti nel Lecchese

Come riportano i colleghi di Primacuneo gli arresti sono stati eseguiti ,nelle province di Lecco e Novara dai Carabinieri della Compagnia di Bra, coordinati dal Comandante, Maggiore Massimo Caputo. Il provvedimento ha tratto origine da un’attività di indagine, protrattasi da novembre 2021 a giugno 2022, condotta dai militari del N.O.R.M. della Compagnia braidese e da quelli della Stazione Carabinieri di Monforte d’Alba (CN).
Le indagini, condotte anche attraverso attività tecniche (intercettazioni telefoniche) e analisi dei flussi monetari (movimentazione carte postepay) e informatici (file di log dei profili facebook), hanno permesso di documentare l’operatività di un sodalizio, costituito dai 6 destinatari del provvedimento, dedito alla commissione di reati riconducibili al cosiddetto “sextortion” e al riciclaggio dei proventi in operazioni finanziarie riconducibili a società di investimento operanti in Costa d’Avorio.

Cosa vuol dire sextortion

Il termine sextortion (derivante dalla fusione di "sex" ed "extortion") indica un tipo di ricatto che avviene quando qualcuno minaccia di rendere pubblici o condividere contenuti personali sensibili allo scopo di estorcere denaro, favori sessuali o immagini sessualmente esplicite.

L'indagine partite dalla denuncia di un uomo adescato e ricattato

L’attività è scaturita dalla denuncia presentata da un uomo residente Monforte d’Alba che, dopo essere stato adescato tramite i social con la proposta di compiere una videochiamata a sfondo sessuale, è stato costretto a effettuare svariate ricariche, su differenti carte postepay tutte riconducibili agli indagati, per una somma complessiva di 7.950,00 euro.

L'arresto per estorsione e riciclaggio

Allo stato attuale sono stati tratti in arresto due dei sei destinatari della misura cautelare, mentre gli altri sono attivamente ricercati in tutto il territorio della comunità europea, anche grazie agli accordi di cooperazione internazionale tra le forze di polizia.

Tutti i particolari sul Giornale di Lecco in edicola dal 14 novembre 2022. Per la versione sfogliabile clicca qui

Seguici sui nostri canali