Servizio di prima assistenza medica alla Clinica San Martino
Attivo da lunedì al sabato nella clinica di Malgrate

Presso la Clinica San Martino di Malgrate, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14, è attivo un ambulatorio clinico di guardia medica stanziale organizzato con uno spazio ambulatoriale dedicato, in grado di poter accogliere tutti i pazienti con piccole emergenze (codici bianchi e verdi) che, in pronto soccorso avrebbero la prospettiva di una lunga attesa.
Ne parliamo con il Dr Stefano Banfi, medico chirurgo, che insieme al Dr. Guido Rolle e alla Dr.ssa Ilaria Nataloni, si occupano di questo servizio.

"Dopo un primo triage telefonico al numero 03411716097, durante il quale valutiamo l’entità della patologia, indichiamo al paziente se è necessario recarsi al PS ospedaliero, o se raggiungerci presso la nostra struttura".
Un servizio agile che permette al paziente di risolvere la problematica in tempi brevi, "inoltre - continua il Dr. Banfi - si tratta di un servizio completo in quanto, all’occorrenza, è possibile effettuare direttamente esami diagnostici quali radiografie, risonanze magnetiche, TAC ed ecografie; iter che può giungere a compimento con un consulto specialistico".
Tra i pazienti che arrivano ci sono sportivi, persone anziane o lavoratori ai quali "eseguiamo visite cliniche, curiamo e trattiamo medicazioni di piccole ferite o lesioni, traumi come distorsioni o fratture di lieve entità per i quali ci avvaliamo di diverse tecniche a nostra disposizione, come tutori personalizzati o fasciature, e della collaborazione e dell’esperienza di tecnici ortopedici di Ortopedia Castagna di Erba e Lecco".
Questo ambulatorio permette anche di effettuare il vaccino antinfluenzale a 30€ "che in questo periodo dell’anno è fortemente consigliato a persone anziane, bambini e categorie a rischio".
Un servizio veloce che offre al paziente alta professionalità e celerità nella diagnosi, in sintesi, un servizio d’eccellenza, ma accessibile a tutti: «basti pensare - interviene il Dr Banfi - che l’accesso all’ambulatorio costa 50€".
Questo ambulatorio va a integrare il servizio di guardia medica domiciliare e medicina domiciliare, già attivo sul territorio di Lecco, Milano e Monza Brianza da dicembre 2018.
Informazione pubblicitaria