VALMADRERA

Serata per il 50esimo anniversario della Via del Fratello: commozione e applausi

Serata per il 50esimo anniversario della Via del Fratello: commozione e applausi
Pubblicato:

E' ricorso il 50esimo anniversario della Via del Fratello e per l'occasione si è organizzata una serata per celebrare questo importante momento.

50esimo anniversario della Via del Fratello: il maltempo fa cambiare location

Il brutto tempo ha costretto purtroppo gli organizzatori a cambiare location per la prevista manifestazione del 50 anniversario della Via del Fratello, che si sarebbe dovuta tenere all'aperto. Così, si è scelto di spostare l'evendo all'interno della sala Auditorium. Purtroppo, però, a causa della ridotta capienza della sala, una cinquantina di persone sono state avvisate in giornata dell’impossibilità, causa le norme Covid, di ospitare tutti. Per rimediare e permettere a tutti di prenderne parte, è prevista a breve una seconda serata.

Apre la serata Giorgio Spreafico

Ad aprire la serata è l'intervento del regista impareggiabile Giorgio Spreafico, che ha ricordato gli avvenimenti più importanti di quel 1970, tra cui l’ ascesa invernale dei fratelli Rusconi in memoria del fratello Carlo. Dopo di lui, è intervenuto anche il sindaco Antonio Rusconi per il saluto ufficiale e ha ricordato come “sono finiti dentro i libri di storia dell’alpinismo i fratelli Rusconi Gianni e Antonio, ma mai è venuta meno la loro semplicità e il loro attaccamento verso la comunità di Valmadrera, verso quei monti da cui erano partiti".

Grandi emozioni per i presenti in sala

Dopo gli interventi sono seguiti i filmati, da quelli storici del fratello Carlo, all’ascesa del Badile, agli interventi di Carlo Duchini, Gianni Magistris e un visibilmente commosso Gianni Rusconi (il fratello Antonio è scomparso nel 2008 ). Infine, è stata poi consegnata una medaglia commemorativa per simboleggiare una serata difficile da dimenticare come questa per via della partecipazione e della commozione.
50esimo_anniversario_via_del_fratello
Foto 1 di 3
50esimo_anniversario_via_del_fratello
Foto 2 di 3
50esimo_anniversario_via_del_fratello
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali