Sentiero del Viandante, domenica tappa a Lierna

L’appuntamento rientra nell’ambito dell'annuale serie di passeggiate Sulle Orme del Viandante.

Sentiero del Viandante, domenica tappa a Lierna
Lago, 04 Settembre 2018 ore 11:14

Domenica 9 settembre il Sentiero del Viandante farà tappa a Lierna. L’appuntamento rientra nell’ambito dell'annuale serie di passeggiate Sulle Orme del Viandante, organizzato dalle Pro Loco della sponda orientale del Lario.

Il Sentiero del Viandande: il percorso

Si percorre all’andata il tracciato tradizionale del “Viandante” in direzione Mandello, per tornare lungo una delle tante varianti che collegavano i terreni coltivati più a monte, dove sorgono ancora  i “caselli” che, da semplici ricoveri di uomini, animali e attrezzi, si sono oggi trasformati in fabbricati rurali sempre più curati, divenuti luoghi di ritiro estivo, affacciati su splendidi panorami, dove il lavoro agricolo si fa per piacere.

Ed è proprio dai proprietari dei caselli che i partecipanti verranno ospitati per 3 le soste mangerecce previste, mentre prima di ridiscendere a valle si passerà anche dalla mitica fonte di Val Onedo: un’acqua dai molteplici benefici, che fino agli anni ’70 – quando quell’acqua sgorgava ancora dalla fontana sulla piazza di Lierna - portava a Lierna persone anche dai paesi vicini, a farne scorta.

L’itinerario si conclude a lago, presso l’abitato della frazione di Castello, i cui resti di quello che fu un presidio fortificato sono tuttora ben visibili.

Prenotazione gradita per non perdersi la passeggiata

La quota d’iscrizione per la passeggiata è di 10 € (gratis per i ragazzi sino a 14 anni) e comprende la degustazione di prodotti locali. In caso di maltempo la passeggiata sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma. I posti sono limitati ed è quindi consigliata la prenotazione chiamando al 338.2046991 o inviando una mail a prolocolierna.segreteria@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter