Seminario sulla sicurezza sul lavoro

Appuntamento domani giovedì 26 ottobre con inizio alle ore 9.30

Seminario sulla sicurezza sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un seminario sulla sicurezza sul lavoro. Lo organizza Inail Lecco in occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L'evento è promosso in collaborazione con ATS Brianza,  Consulenti del Lavoro ed il Consiglio Provinciale dell’Ordine di Lecco. La data da segnare sul calendario è quella di  domani giovedì 26 ottobre con inizio alle ore 9.30.

Si parla di sicurezza sul lavoro

Il convegno si svolgerà nella sala conferenze dell’ATS Brianza in Corso Carlo Alberto 120 a Lecco. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è rivolto in particolare a datori di lavoro, RLS, RLST, attori della sicurezza, consulenti del lavoro. Sono invitatti anche i sindaci dei comuni della provincia di Lecco.

Gli interventi

La giornata sarà introdotta dai saluti di Enzo Mesagna, presidente del Cocopro (Comitato  Consultivo Provinciale) Inail di Lecco. Seguiranno gli interventi di Moreno Cogliati, direttore della Direzione territoriale Inail di Lecco-Sondrio (“Infortuni sul lavoro. La realtà del territorio lecchese”). Franco Frangi e Giuliana Saba  del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro, ATS Brianza-Lecco (“La gestione degli infortuni e delle malattie professionali nel territorio di Lecco”). Un funzionario amministrativo dell’Inail di Lecco (“Incentivi Inail alle imprese e il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro: un’opportunità per tutti”). Giada Spizzirri, assistente sanitaria, responsabile progetto di promozione della Salute WHP (World Health Promotion), ATS Brianza (“WHP :quando le aziende diventano protagoniste della salute dei lavoratori”). Chiuderà quindi  lavori la testimonianza di un’impresa lecchese nell’adozione del WHP.

Sicurezza anche a scuola

"Oltre all’incontro di domani, venerdì 27 ottobre abbiamo organizzato un momento di riflessione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro alla scuola primaria e secondaria di Maggianico" afferma Enzo Mesagna, presidente del Cocopro. "Le classi quarta e quinta elementare e la prima media saranno coinvolte in un incontro che vuole sensibilizzare i bambini e i ragazzi su un tema molto importante per la loro vita futura. Siamo convinti che l’attenzione sulla sicurezza vada tenuta sempre alta. I dati che riguardano il nostro territorio evidenziano una lieve diminuzione degli infortuni sul lavoro, ma la guardia non va abbassata. Crediamo sia necessario un cambiamento culturale profondo perché la sensibilità nei confronti della prevenzione aumenti sempre di più».

Seguici sui nostri canali