"Sei mesi per un passaporto. E' uno scherzo vero?"

Un cittadino di Monte Marenzo deve andare all'estero con la moglie ma occorrono sei mesi per fare il passaporto

"Sei mesi per un passaporto. E' uno scherzo vero?"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'invito per un viaggio inatteso poi la sorpresa del passaporto

La lettera di un cittadino di Monte Marenzo arrabbiato

L'invito per un viaggio in Australia da un lontano parente, poi l'amara sorpresa: per fare il passaporto occorrono sei mesi. Il fatto è capitato ai coniugi Emilio Genazzini e Lucia Borali . "Penso di essere vittima di uno scherzo da Candid camera, o Paperissima - racconta Genazzini - Siamo stati  invitati (io e mia moglie) da un parente a fare un viaggio in Australia. E abbiamo pensato: bene all'alba dei nostri 60 anni andiamo all'estero. Cosa ci serve? Il passaporto".

Ci vorrà un attimo?

"Poco male - pensiamo - on line si fa tutto, ci metteremo un attimo a andare a Lecco a farlo. E qui incomincia lo scherzo. La  prima disponibilità? Il 10 aprile 2019. Ma noi non vogliamo fare un visita  tramite il servizio di Sanità nazionale. Ma scusate, io sono italiano da 56 anni anni, mia moglie da 60, paghiamo le tasse  (sempre pagate) abbiamo tutti i documenti,  non abbiamo mai avuto problemi con nessuno  (fisco, carabinieri, finanza, polizia, Governo italiano...). E poi  ho anche avuto ai tempi il porto d' armi, e lo Stato mi chiede di aspettare fino a aprile, cioè 6 mesi per avere il passaporto?".

Vi prego ditemi che è uno scherzo

"Vi prego ditemi che è uno scherzo. Questa mail la mando anche alle iene al Gabibbo a Maria de Filippi. Insomma il mondo deve sapere che per avere un passaporto in Lombardia, Italia del Nord, mica in vetta all'Himalaya si devono aspettare 6 mesi. E poi  non per avere il documento, ma per essere ricevuti in Questura. Poi non so cosa mi devo aspettare".

Di qui le conclusioni

"Scusate lo sfogo, ma veramente mi sembra una cosa incredibile. Siamo nel 2018, tutti informatizzati e devo aspettare 6 mesi per un documento?".

Seguici sui nostri canali