Montagna

Sei giovani recuperati nella notte dal Soccorso Alpino al Pialeral

La comitiva, composta da sei ventenni, è stata tratta in salvo dagli uomini della Stazione Valsassina Valvarrone

Sei giovani recuperati nella notte dal Soccorso Alpino al Pialeral
Cronaca Valsassina, 31 Agosto 2021 ore 10:48

Avevano fatto una escursione in Grigna ma, evidentemente non avevano adeguatamente valutato la difficoltà e la lunghezza del percorso. E così, quando sono rimasti bloccati, non in grado di proseguire, hanno chiesto aiuto. Stiamo parlando  di sei giovani recuperati nella notte dal Soccorso Alpino al Pialeral.

LEGGI ANCHE Barista spara fuochi d'artificio non autorizzati e danneggia diverse barche: denunciato e locale chiuso

Sei giovani recuperati nella notte dal Soccorso Alpino al Pialeral

La comitiva, composta da sei ventenni, è stata tratta in salvo dagli uomini della Stazione Valsassina Valvarrone della Diciannovesima Delegazione Lariana del CnsasLombardia. Gli uomini del soccorso si sono mobilitati poco dopo le 22.

I ragazzi, tutti residenti in provincia di Milano, in giornata avevano effettuato un gita in Grigna. Lasciata l'auto a Pasturo si erano inerpicati sui sentieri. Una escursione impegnativa che, probabilmente, si è protratta decisamente di più di quanto il gruppo avesse previsto.

Così nella tarda serata stanchi, spaventatati e con un equipaggiamento insufficiente i ragazzi sono rimasti bloccati e hanno allertato i soccorsi. Gli uomini del soccorso alpino li hanno individuati, recuperati e accompagnati in zona sicura.

L'appello del Cnsas

 È importante programmare bene i propri itinerari, tenendo conto delle proprie capacità, del tempo a disposizione necessario per completare il rientro e anche del fatto che ci si deve adeguare al cambiamento delle stagioni: stiamo andando incontro a giornate più corte e con cambiamenti di temperatura e anche di condizioni meteorologiche e quindi occorre prestare attenzione. Trovate molti consigli utili per frequentare la montagna sul sito sicurinmontagna.it.