Covid-19

Scuole chiuse, ma in provincia di Lecco quasi 100 classi in quarantena

25 sono nella sola città di Lecco

Scuole chiuse, ma in provincia di Lecco quasi 100 classi in quarantena
Cronaca Lecco e dintorni, 17 Marzo 2021 ore 13:58

Le scuole in provincia di Lecco sono ormai chiuse da 13 giorni, ovvero da venerdì 5 marzo, quando Regione Lombardia ha istituito la zona arancione rafforzata prima ancora del passaggio in zona rossa di questo lunedì. Al momento però sono ancora molte le classi (o le così dette bolle se parliamo delle scuole dell'infanzia o dei servizi per i piccolo da 0 a 36 mesi) attualmente in quarantena.

Scuole chiuse, ma in provincia di Lecco quasi 100 classi in quarantena

Ad oggi sono quasi 100 infatti le classi in isolamento domiciliare, 95 per la precisione secondo i dati diffusi di Ats Brianza. 25 di queste sono nella città di Lecco.

125 classi la scorsa settimana

La scorsa settimana, la prima con alunni e scolari  a casa e (fatta eccezione per gli asili nido che sono stati chiusi da lunedì 15 marzo con l'ingresso della Lombardia in zona rossa) le classi in quarantena nella nostra provincia erano 125: 58 delle superiori. 13 delle medie, 33 delle elementari e 21 tra nidi e scuole dell'infanzia.

 

L'evoluzione nelle ultime settimane

"Il grafico, frutto del monitoraggio del Dipartimento di Prevenzione, che rappresenta il numero di classi per le quali è stato emesso provvedimento di quarantena dall’inizio di febbraio a seguito di positività di studenti, suddivise per ordine e grado della scuola - si legge nel report di Ats Brianza -  È ben visibile il progressivo aumento del numero di classi coinvolte in entrambe le province di Lecco e Monza. Il grafico sintetizza fino a metà marzo 2021".