Scossa di terremoto in Valtellina

La terra ha tremato poco dopo le 21 di questa sera, mercoledì 20 novembre 2019.

Scossa di terremoto in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Scossa di terremoto in Valtellina. Come riportano i colleghi del giornaledisondrio.it   la terra ha tremato a Sondrio e nelle vicinanze con una scossa ben avvertita dalla cittadinanza.

Scossa  di terremoto a nord di Ponte in Valtellina

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi questa sera, 20 novembre 2019. L’epicentro è stato individuato a 9 km a nord da Ponte in Valtellina e la potenza è stata pari a 2.7 della scala Mercalli. Le vibrazioni sono state avvertite bene sia in paese che nelle vicinanza, fino a Sondrio e oltre, in località come Postalesio che dista da Ponte poco meno di 20 km. Fortunatamente non vi sono segnalazioni di danni a cose o persone.

CLICCA QUI PER TUTTI I DATI SULLA SCOSSA DI TERREMOTO

La zona dell'epicentro

LEGGI ANCHE Tre scosse di terremoto avvertite nella Bassa veronese

La scala Mercalli

La scala Mercalli è una scala di valutazione dell'intensità di un terremoto eseguita osservando gli effetti che esso produce sulla superficie terrestre su persone, cose e manufatti. Questa valutazione non richiede l'utilizzo di strumenti di misurazione e per la sua caratteristica descrittiva può essere applicata anche alla classificazione di terremoti avvenuti in tempi storici, di cui sia rimasta una descrizione scritta. I valori di questa scala sono scritti con numeri romani e vanno da I a XII.

Seguici sui nostri canali