Scialpinista si ferisce al Pian delle Betulle: recuperato dal Soccorso Alpino
Importante la collaborazione della gente del posto, che ha messo a disposizione alcuni mezzi per salire in quota e per facilitare le operazioni.

Scialpinista si ferisce al Pian delle Betulle: recuperato dal Soccorso Alpino. Intervento nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 gennaio 2021, per la Stazione di Valsassina Valvarrone della XIX Delegazione Lariana Cnsas.
Scialpinista si ferisce al Pian delle Betulle: recuperato dal Soccorso Alpino
Verso le 13 è arrivato l’allertamento per un infortunio ai Piani delle Betulle, a circa 1600 metri di altitudine. Un ragazzo di 25 anni, residente a Milano, si è fatto male a una gamba mentre stava praticando sci d’alpinismo, in fase di discesa; è caduto e ha riportato una probabile frattura. La centrale ha mandato subito sul posto il Soccorso alpino: impegnati una quindicina di soccorritori Cnsas della Valsassina. Importante la collaborazione della gente del posto, che ha messo a disposizione alcuni mezzi per salire in quota e per facilitare le operazioni.
Il giovane è stato raggiunto, messo in sicurezza, trasferito con il contrappeso in un punto situato più in alto, da dove però poi era possibile scendere attraverso un percorso battuto, più agevole. L’infortunato è stato portato a valle, alla funivia dei Piani delle Betulle, dove attendeva l’ambulanza della Croce Rossa di Premana.