Cronaca
a galbiate

Schianto violento tra autotreno e furgone del Comune

Paura per i conducenti dei due veicoli.

Schianto violento tra autotreno e furgone del Comune
Cronaca Lecco e dintorni, 18 Novembre 2022 ore 16:05

Brutto incidente nella tarda mattinata di oggi, venerdì 18 novembre, sulla Sp51.

Schianto autotreno - furgone tra Civate e Sala al Barro

Uno schianto che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze si è verificato sulla Sp51 questa mattina, interrompendo la circolazione poco prima di mezzogiorno. A essere coinvolti un autotreno e un furgone Citroen bianco - che dalle immagini parrebbe appartenere al Comune di Oggiono - provenienti dalla stessa direzione ma viaggiando su due strade differenti.

Il tutto si è svolto all'altezza dello svincolo 639 in direzione Galbiate: il mezzo pesante si stava immettendo sulla carreggiata per svoltare verso Sala al Barro, avrebbe quindi superato lo "Stop" rispettando la normativa - secondo quando confermato anche dalle verifiche fatte dagli agenti intervenuti - ma si sarebbe successivamente schiantato contro il furgone che nel frattempo sopraggiungeva da Civate.

Quest'ultimo, probabilmente non notando l'autotreno in uscita, sarebbe infatti arrivato senza rendersi conto della presenza del mezzo pesante che di fatto lo ha centrato sulla fiancata sinistra. Il veicolo sarebbe poi finito contro il guardrail, danneggiando anche la portiera sul lato passeggero.

Fiancata distrutta

Una collisione che, come detto, avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi ma fortunatamente ha causato danni solamente al veicolo Citroen. I due conducenti sono stati ascoltati dalla Polizia locale, intervenuta con tre auto anche per deviare il traffico, ma non hanno richiesto l'intervento di un'ambulanza. La persona a bordo del furgone è risultata lievemente ferita ma non presentava segni di danni gravi.

Sul posto anche la Polizia stradale che ha proceduto con la chiusura dello svincolo, durata solamente pochi minuti al fine di rimuovere i due mezzi dalla carreggiata.

Nonostante il lieto fine dell'incidente per i conducenti, come detto, la fiancata del furgone è stata praticamente distrutta mentre l'autotreno ha riportato il taglio di una gomma e pochi danni alla carrozzeria.

Seguici sui nostri canali