Ballabio

Schianto tra due auto e un trattore a Balisio: feriti incastrati nelle lamiere. 50enne in codice rosso

Quattro le persone coinvolte, tre uomini e una domma. Sul posto sanitari, eliambulanza, Vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Schianto tra due auto e un trattore a Balisio: feriti incastrati nelle lamiere. 50enne in codice rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Drammatico incidente nella serata di oggi, martedì 22 novembre 2022 a Ballabio: quattro persone sono rimaste coinvolte in uno schianto tra due auto e un trattore a Balisio. Il sinistro, le cui cause e la cui dinamica sono al vaglio delle forze dell'ordine, è avvenuto sulla Sp62, la strada provinciale che taglia in due la Valsassina.

Schianto tra due auto e un trattore a Balisio: feriti incastrati nelle lamiere

L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato intorno alle 20.40. Ad entrare in collisone due vetture e il mezzo agricolo. Subito le condizioni dei coinvolti sono apparse gravi tanto che la centrale operativa  di Areu ha inviato a Ballabio, con il codice rosso di massima gravità, le ambulanze della Croce Rossa di Lecco, di quella di Galbiate e di quella di Valmadrera e l'auto medica con a bordo gli uomini del 118.

Non solo ma è stata fatta alzare in volo da Como e dirottata in Valsassina anche l'eliambulanza che è atterrata nel campo a poca distanza dal luogo del sinistro.

Il punto dello schianto

Mobilitati anche i Vigili del Fuoco di Lecco che hanno raggiunto Ballabio con due autopompe. I pompieri hanno lavorato per liberare gli occupanti incastrati nelle lamiere contorte dei mezzi per poi affidarli alle cure dei sanitari. Quattro come detto i feriti, tre dei quali in condizioni serie mentre una quarta persona versa in condizioni critiche.

 

photo1669151119
Foto 1 di 2
photo1669151119 (1)
Foto 2 di 2

Le condizioni dei feriti: 50enne in codice rosso

Trasportato al Sant'Anna di Como in codice giallo un uomo di 65 anni che ha riportato un  trauma cranico commotivo ed una ferita ad un braccio; stesso codice per un 34enne che è stato trasferito in ambulanza al Manzoni  e per una donna, ferita al bacino, anche lei portata all'ospedale di Lecco. Molto gravi invece le condizioni di un 50enne  che ha riportato un importante  politrauma con ferite  alla testa e al viso, al bacino e alle gambe. E' stato stabilizzato per poi essere trasportato in codice rosso all'ospedale  Niguarda di Milano.

Sul posto la Polstrada

Per consentire le operazioni di cura, di messa in sicurezza del luogo dell'incidente e i rilevi, affidati alla Polizia Stradale,  la Strada provinciale è stata temporaneamente chiusa al traffico.

 

Seguici sui nostri canali