Scarico di inquinanti nel Caldone: la "fonte" è l'area Ex Leuci

Arpa indaga per capire se nel torrente sia finito anche l'amianto. Lo sversamento è del 16 febbraio, ma la ditta incaricata della bonifica se ne era già andata a dicembre. "Non ci hanno mai pagati".

Scarico di inquinanti nel Caldone: la "fonte" è l'area Ex Leuci
Pubblicato:
Aggiornato:

Scarico di inquinanti nel Caldone: la "fonte" è l'area Ex Leuci.  Arpa indaga per capire se nel torrente sia finito anche l'amianto.

Vigili, Comune, Arpa, pompieri e Ats mobilitati per lo Scarico di inquinanti nel Caldone

Lo sversamento è del 16 febbraio, ma la ditta incaricata della bonifica se ne era già andata a dicembre. "Non ci hanno mai pagati". L'episodio pubblicamente emerso in Consiglio comunale lunedì scorso, ma poi anche nella commissione Ambiente convocata giovedì.  I consiglieri Giovanni Colombo (Lega) e Massimo Riva  (M5S) ne hanno chiesto conto agli assessore Alessio Dossi e Francesca Bonacina, il primo in quanto delegato all’Ecologia, la seconda in ordine all’intervento della Polizia locale che quel giorno aveva verificato la segnalazione recandosi sul posto.
Oltre agli agenti di palazzo Sassi, erano stati mobilitati anche i Vigili del fuoco. Sono stati questi ultimi a risalire all’origine dello sversamento, finendo dentro l’ex Leuci. La trafila in questi casi prevede l’immediato intervento dei tecnici dell’Arpa, ente al quale spetta effettuare le analisi del caso. «Ne attendiamo l’esito. Vogliamo sapere esattamente come è andata  per poi interpellare le autorità competenti» ha detto Dossi in assise. Nell’attesa è però già stata emessa un’ordinanza «di ripristino dei luoghi». «Il materiale sospetto è stato asportato e si è ripulito sia l’alveo che la foce» ha rassicurato l’assessore.

Lo smaltimento di amianto: la ditta che se ne occupava inizialmente se ne è andata

<>Non ci hanno mai pagati, quindi prima di Natale ci siamo chiamati fuori». E’ il commento a caldo di Roberto Colazzo, titolare della «Colazzo coperture di Valmadrera» che aveva appaltato i lavori per lo smaltimento dell’amianto sulla ex Leuci.
LEGGI QUI LA LUNGA E COMPLICATA VICENDA DELL'AMIANTO NELL'AREA EX LEUCI
 

Tutti i particolari sul Giornale di Lecco in edicola da lunedì 4 marzo 2019. (Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Lecco” dallo store

Seguici sui nostri canali