Sabato prossimo sit in fuori dalla Leuci contro l'amianto

Ad organizzarlo l’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma

Sabato prossimo sit in fuori dalla Leuci contro l'amianto
Pubblicato:

Sit in fuori dalla Leuci sabato prossimo.

Leuci, un sit in contro l'amianto

Sabato 27 gennaio alle 15 l’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma organizzerà un sit-in ai cancelli dell’ex Leuci a Lecco in via XI Febbraio 25. Scopo della manifestazione è  chiedere che venga al più presto effettuata la rimozione dell’eternit ancora oggi presente nello stabilimento.

«Non possiamo rimanere indifferenti»

«Ogni anno l’amianto continua a causare vittime, anche in provincia di Lecco: non vogliamo, non possiamo e non dobbiamo rimanere indifferenti. Situazioni come quella dell’ex Leuci mettono a rischio la salute di tutti i cittadini, rappresentano un serio rischio per coloro che abitano a ridosso dello stabilimento ma non solo. Chiediamo che l’area venga al più presto bonificata e che il materiale sia rimosso, non c’è più tempo da perdere, non possiamo aspettare ancora», commenta la presidente Cinzia Manzoni.

«La sola guerra è contro l'amianto»

«Abbiamo appreso che l’area della ex-Leuci è stata utilizzata come location per un gioco di “guerra simulata”. Ma ad essere in gioco è solo la salute di tutti noi. L’unica guerra che vogliamo vedere è quella contro l’amianto. Sabato pomeriggio saremo presenti anzitutto per informare i cittadini dei rischi derivati dall’esposizione all’amianto: saremo a disposizione per rispondere alle domande dei lecchesi e distribuiremo gratuitamente la guida “Amianto: liberi di respirare” che abbiamo realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Medardo Rosso. Sono inviatati a partecipare anche gli Amministratori Locali, di qualsiasi livello e di qualsiasi colore politico: il nostro obiettivo comune deve essere quello di eliminare la presenza dell’amianto dal nostro territorio».

Seguici sui nostri canali