Sabato a Lecco un focus sulla leucemia
Il numero dei pazienti è aumentato del 70% rispetto a cinque anni fa
Saranno la Leucemia Linfatica Cronica e i Linfomi indolenti i temi del convegno che si terrà sabato al Manzoni.
Leucemia, se ne parla in ospedale a Lecco
Il 7 ottobre si svolgerà, presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco, la consueta giornata oncoematologica lecchese. L'evento è alla sua nona edizione. E' organizzato in collaborazione con la Rete Ematologica Lombarda e l’Ordine dei Medici. L’Oncoematologia della ASST di Lecco cura soprattutto le principali neoplasie ematologiche tra cui linfomi, mielomi e leucemie.
Pazienti in crescita
L’attività oncoematologica è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Attualmente sono seguiti presso il Dipartimento Oncologico circa 2300 pazienti con un aumento circa del 70% rispetto a cinque anni fa. Le nuove diagnosi oncoematologiche sono in aumento ma è soprattutto la sopravvivenza dei pazienti oncoematologici che è migliorata grazie ai nuovi farmaci biologici.
La Leucemia Linfatica Cronica è la forma leucemica più comune nei paesi occidentali e ha un incremento dell’incidenza con l’avanzare dell’età.
Presso l’oncologia del Manzoni sono seguiti circa 200 pazienti affetti da tale patologia. Anche i linfomi indolenti tra cui il Linfoma follicolare sono in aumento e attualmente i pazienti in cura sono circa 350.
L'obiettivo del convegno
Il convegno promosso dalla ASST di Lecco vuole fare il punto sulle nuove acquisizioni clinico-biologiche e terapeutiche nella Leucemia Linfatica Cronica e nei Linfomi Indolenti. Si punterà l’attenzione su come l’ematologo, che si occupa di queste patologie, è oggi portato a nuove sfide in un inquadramento diverso, verso le grandi innovazioni terapeutiche per garantire ai pazienti una maggiore e migliore aspettativa di vita.
Al convegno parteciperà la Dott.ssa Enrica Morra, responsabile scientifica della Rete Ematologica Lombarda.