Ruspa si ribalta e precipitata nel torrente Troggia in Val Biandino: uomo in condizioni critiche
Il malcapitato, che lavora per una ditta di Premana, stava riportando a valle un piccolo escavatore quando il mezzo, forse a causa di un malfunzionamento, è uscito di strada ed è precipitato lungo la scarpata nei pressi di un ponticello.
Ruspa si ribalta e precipita nel torrente Troggia a Il grave incidente è avvenuto nella tarda mattina di oggi, venerdì 15 settembre 2023, sulla strada che porta in Val Biandino nel territorio comunale di Introbio. Un uomo che lavora per una ditta di Premana, è stato trasportato in ospedale con il codice rosso di massima gravità dopo essere rimasto ferito a seguito del ribaltamento di un mezzo da lavoro che è precipitato per alcuni metri al di sotto della sede stradale.
Ruspa si ribalta e precipitata nel torrente Troggia in Val Biandino: uomo in condizioni critiche
Secondo le prime informazioni, ma saranno le forze dell'ordine a ricostruire con esattezza quanto accaduto, sembra che il malcapitato stesse riportando a valle un piccolo escavatore quando il mezzo, forse a causa di un malfunzionamento, è uscito di strada ed è precipitato lungo la scarpata nei pressi di un ponticello.
Ad allertare i soccorsi, intorno alle 11.20 è stato un passante che ha visto la ruspa ribaltata e l'uomo che era stato sbalzato all'esterno.Subito sono stati allertati gli uomini della Stazione Stazione di Valsassina Valvarrone della Diciannovesima delegazione lariana del Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco.
La sala operativa della Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato a Introbio l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e l'ambulanza con il personale della Croce San Nicolò di Lecco.
Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione dell'uomo è stata fatta alzare in volo da Bergamo E dirottata in Valle anche l'eliambulanza. Ma a causa della nebbia il velivolo non ha potuto raggiungere l’infortunato.
Le squadre territoriali del Soccorso alpino, con 12 tecnici della Valsassina - Valvarrone e con un medico e due infermieri del Cnsas, hanno raggiunto l’uomo a piedi.
Nel frattempo è decollato l’elisoccorso di Sondrio di Areu, ma la nebbia persisteva. L’uomo è stato messo in sicurezza ed evacuato dal torrente, trasportato con mezzo fuoristrada, sempre presenti medico e infermieri, fino alla piazzola di Barzio.
Infine è stato portato in ospedale dall’elisoccorso di Como con il codice rosso di massima gravità. I Vigili del fuoco hanno invece messo in sicurezza la zona dell'incidente.