taglio del nastro

Riva di Gittana: inaugurato il nuovo peduncolo lungo la Sp72

L'opera, grazie al Bando Arest, si inserisce in un progetto di riqualificazione più ampio che prevede chiosco, pontile e nuovi parcheggi

Riva di Gittana: inaugurato il nuovo peduncolo lungo la Sp72

Un traguardo atteso, costruito passo dopo passo e oggi finalmente realtà. A Riva di Gittana, a  Perledo, sabato mattina, 20 dicembre 2025, è stato inaugurato il nuovo peduncolo stradale, un’infrastruttura strategica che segna un punto di svolta per la sicurezza e la viabilità del territorio, che collega in modo più sicuro e funzionale, attraverso la Strada del Verde, le frazioni di Gittana, Regoledo, Cestaglia e Gisazio.

Riva di Gittana: inaugurato il nuovo peduncolo lungo la Sp72

A sottolineare il valore dell’opera è stato il sindaco Fabio Festorazzi  che ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti: “È un’opera voluta dieci anni fa, un anno e mezzo fa è partito l’iter e oggi siamo qui a inaugurarla. Un nuovo sbocco voluto soprattutto per rendere più sicuro il tratto della strada Provinciale 72 a lago, ma anche una vera e propria operazione di riqualifica dell’intera area. Grazie a coloro che hanno reso possibile tutto ciò. Finalmente chi scenderà dalla Strada del Verde potrà svoltare in sicurezza sia in direzione Varenna che in direzione Bellano”, ha concluso il sindaco.

Il progetto, dal costo complessivo di 1,4 milioni di euro, ha previsto un contributo dal bando Arest di Regione Lombardia che copre metà della spesa, l’aiuto economico del Bim per la messa in sicurezza della parete a monte rispetto allo svincolo, l’investimento del Comune e 150.000 da parte dell’Autorità di bacino. Un progetto che nasce dalla necessità di superare le criticità della viabilità esistente.  Presenti all’inaugurazione, oltre ai sindaci del territorio, alle autorità e istituzioni, anche Fabio Canepari, presidente della Comunità Montana, Alessandra Hofmann, presidente della Provincia, il sottosegretario regionale Mauro Piazza  e i consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gian Mario Fragomeli.

A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza del campione italiano di ciclismo Filippo Conca, originario proprio di Gittana. Al termine della cerimonia, un momento conviviale con un aperitivo presso il chiosco, ancora in fase rustica ma già inserito nel più ampio progetto di riqualificazione che prevede uno stabilimento balneare con ristorante a lago, un pontile e l’aumento del numero di parcheggi a disposizione dell’utenza.

Imma Tagliaferri