Il 2020 inizia tra i rifiuti per il “salotto buono” di Lecco FOTO e VIDEO

La raccolta dei sacchi iniziata dopo le 10 del mattino. Spazzatrice in slalom tra i cumuli di maleodorante pattume.

Il 2020 inizia tra i rifiuti per il “salotto buono” di Lecco FOTO e VIDEO

L’anno nuovo è iniziato con un forte odore di rifiuti e polemiche nel “salotto buono” di Lecco.

Ore 11.30: “salotto buono” ancora da rassettare

Giovedì, 2 gennaio 2020, ore 11.30: le strade del centro storico cittadino sono ancora ingombre dei sacchi della spazzatura indifferenziata, accumulati fuori dall’uscio di abitazioni, esercizi pubblici e negozi. Lo spettacolo si è imposto ai passanti – tra i quali parecchi turisti stranieri – soprattutto in ragione del forte odore sprigionato da alcuni cumuli, nei quali spuntavano resti di cibarie varie, probabilmente lo scarto alimentare di Capodanno. Il disappunto, iniziato all’alba con i primi avventori a colazione nei bar,  è andato in crescendo man mano che saliva il sole ma non si vedevano spuntare i netturbini di Econord.

Raccolta iniziata dopo le 10

Nessuna traccia di uomini o mezzi adibiti alla raccolta fino alle 10, quando sono spuntati un paio di furgoncini e la spazzatrice. Nota a margine, ma sottolineata da parecchi cittadini: la spazzatrice ha ramazzato le vie prima che venissero rimossi i sacchi, praticamente facendo lo slalom tra i cumuli di rifiuti ammassati lungo la carreggiata e le corsie pedonali.  Ecco il video della paradossale operazione:

I posticipi festivi del ritiro rifiuti

L’Amministrazione comunale, ovviamente, aveva diramato l’avviso relativo al posticipo del ritiro dei sacchi nelle giornate festive. Non sarebbe avvenuto il 1° gennaio, giornata festiva, ma il 2 gennaio, con queste disposizioni:

zona 1 – sacco viola
zona 2 – umido
zona 4 – sacco trasparente
zona 6 – umido
zona 6 – carta
zona 5 – vetro

Regolamento rifiuti nel centro

Va ricordato il regolamento introdotto in via sperimentale lo scorso 25 marzo per  l’area del centro storico cittadino e del lungolago. Una mini rivoluzione mirata a far sì che le strade non fossero ingombre di sacchi nella fascia serale, quando il centro è ancora frequentato da cittadini residenti e turisti. Per questo in “Area 1” vige il divieto di esporre i sacchi prima della mezzanotte del giorno precedente quello in cui avverrà la raccolta. Quest’ultima si tiene a partire dalle 9 e dovrebbe concludersi entro le 10.30-11.00. Salvo inconvenienti, vien da aggiungere.