Rischia di annegare nel lago: giovane donna rianimata in spiaggia, è in gravissime condizioni
Sul posto sanitari con i mezzi da terra e sull'eliambulanza, vigili del Fuoco con la pilotina e forze dell'ordine
Tragedia sfiorata nel pomeriggio di oggi, martedì 26 gennaio 2021 a Oliveto Lario: una giovane donna ha rischiato di annegare nel lago. E' stata recuperata e rianimata sulla spiaggia prima di essere trasportata in ospedale in gravissime condizioni.
Rischia di annegare nel lago: donna rianimata in spiaggia, è in gravi condizioni
Al vaglio dei Carabinieri che si sono precipitati sul posto l'esatta dinamica della drammatica vicenda: toccherà ai militari capire se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario, ipotesi quest'ultima che sembra purtroppo la più probabile. Quel che è certo è che la richiesta di aiuto è scattata intorno alle 15. A lanciare l'allarme è stato un passante che ha visto la donna, una ragazza di 26 anni, in acqua e le ha prestato i primi soccorsi.
Mobilitazione dei soccorritori
Sul posto, ovvero in località Onno, nei pressi dell'imbarcadero, si sono precipitati i Vigili del Fuoco di Lecco. In acqua anche la pilotina. Non solo ma la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e urgenza ha dirottato sul posto l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e l'ambulanza dei volontari della Croce Rossa di Lecco.
Quando i soccorritori sono giunti a Onno la donna era nei pressi della riva grazie all'intervento dell'uomo che per primo l'ha avvistata. Una volta recuperata le sue condizioni sono apparse estremamente critiche tanto che sono subito state messe in atto le manovre rianimatorie.
Traferita in ospedale in codice rosso
Nel frattempo, per velocizzare le operazioni di soccorso, è stata fatta alzare in volo anche l'eliambulanza decollata da Como. Una volta stabilizzata la donna è stata trasferita sull'ambulanza che l'ha trasportata fino all'elicottero. Quindi a bordo dell'elicottero è stata portata con il codice rosso di massima gravità in ospedale a Lecco.