Riprendono le serate gourmet di degustazione delle eccellenze italiane

Primo appuntamento il 17 novembre ore 20.30 a L'altro Griso

Riprendono le serate gourmet di degustazione delle eccellenze italiane
Cronaca 14 Novembre 2017 ore 10:06
Riprendono le serate gourmet di degustazione delle eccellenze italiane. Primo appuntamento il 17 novembre ore 20.30 a L’altro Griso

Serate gourmet: si parte col bollito

Nella cucina piemontese il bollito misto è uno dei mostri sacri. Carne di bovino, di pollo e di maiale accompagnata da salse e verdure. Un pezzo di carne lessa potrebbe sembrare triste ma il bollito misto alla piemontese è un’esperienza imperdibile, anche per i palati più esigenti.
“C’è il bollito e c’è il lesso”spiega Franco lmpelliccieri de L’altro Griso che aprirà la serata il prossimo 17 novembre . “Nel bollito l’acqua è funzionale alla carne; nel lesso la carne è funzionale all’acqua. La serata parte da qui: valorizzare il bollito nella sua forma più nobile e certificata dalla confraternita del bollito.”

La ricetta storica

Il bollito misto è un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, con l’aggiunta di verdure bollite e gli immancabili bagnetti. La ricetta storica prevede 7 tagli di carni (scaramella, punta di petto, fiocco di punta, cappello da prete, noce, tenerone e culatta) che devono essere cotti separatamente e immersi in acqua bollente. Il loro pregio è dato dal diverso punto di cottura controllabile con una forchetta. I pezzi devono essere legati e steccati con qualche chiodo di garofano, posti in acqua bollente appena salata con cipolla, sedano, carota, spicchio d’aglio (a togliere) e ramo di rosmarino. Importantissimo schiumare abbondantemente il brodo durante la cottura. Separatamente, ma con le stesse modalità devono essere cotti i 7 ammennicoli (gallina, testina, zampino, lingua, lonza, coda, cotechino).
“7 tagli di carni pregiate, 7 tagli di carni complementari, 7 bagnetti” – prosegue lmpelliccieri -“un’occasione più unica che rara: 14 tagli tutti insieme da gustare non si trovano nemmeno nella patria del bollito!”

Serate da non perdere

Riprendono, quindi, dalla tradizione piemontese le serate gourmet di degustazione delle eccellenze italiane proposte da L’altro Griso.
Appuntamenti che valorizzano il territorio e l’unicità dei prodotti italiani.
Un calendario ricco di serate a tema; due appuntamenti al mese per riscoprire i veri sapori territorio e che raccolgono intorno al tavolo commensali e ospiti di tutte le età.
Piaceri d’Italia – Via Ba liceo, 113 – 23900 Lecco – info@piaceriditalia.it – tel. 0341 353440
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli