Ricerca persona a Ortanella: intervento dei Vigili del Fuoco, ritrovato sano e salvo
I soccorritori hanno accompagnato l'uomo in un luogo sicuro, dove è stato affidato alle cure dei sanitari per i controlli di routine.

Nella prima mattinata di oggi, martedì 1 luglio 2025, alle ore 7:30, i Vigili del Fuoco sono stati allertati per una ricerca persona nella zona di Ortanella, nel territorio montano del comune di Esino Lario.
Ricerca persona a Ortanella: intervento dei Vigili del Fuoco, ritrovato sano e salvo
L’intervento è scattato immediatamente con l'invio di squadre SAF (Speleo Alpino Fluviali) via terra e del supporto aereo dell’elicottero “Drago”, dotato di sistema IMSI Catcher, una tecnologia avanzata che consente di localizzare i dispositivi mobili attraverso il segnale telefonico.
Dopo circa due ore di ricerche serrate, una delle squadre ha individuato l’uomo, che è stato trovato in buone condizioni di salute. Si è trattato infatti di un falso allarme: l'uomo stava bene e stava rientrando dalla sua passeggiata.
I soccorritori lo hanno comunque accompagnato in un luogo sicuro, dove è stato affidato alle cure dei sanitari per i controlli di routine.
L’operazione si è svolta in stretta collaborazione con AREU 118 e con i volontari del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), a conferma della sinergia tra le diverse forze impegnate nelle emergenze in ambiente impervio.