Ricerche in corso per un uomo disperso: è Ivan Sirtori, residente a Colle Brianza
Le ricerche proseguono da ieri.
Ricerca in corso dal pomeriggio di ieri, martedì 27 giugno 2023, per un uomo disperso in una zona boschiva nel comune di Colle Brianza.
Ricerche in corso per un uomo disperso: è Ivan Sirtori, residente a Colle Brianza
Come scrivono i colleghi di Prima Merate, stando alla ricostruzione dei fatti, l'uomo sarebbe Ivan Sirtori, noto nel territorio per essere un artista e musicista. Il 49enne sarebbe scomparso dalla frazione di Cagliano di Colle Brianza, dove abita con la famiglia: sarebbe uscito di casa senza avvisare i familiari all'alba di sabato scorso. Durante il fine settimana e la giornata di ieri pare lo abbiano cercato alcuni amici, ma ieri i familiari hanno lanciato l'allarme ai Carabinieri.
Stando agli elementi raccolti in queste ore, sembra che Ivan Sirtori avesse programmato un weekend con degli amici in piena natura, nei boschi della zona, come del resto aveva fatto tante volte essendo un grande conoscitore del territorio, oltre che appassionato di camminate e di montagna. Ma il protrarsi della sua assenza ha allarmato la moglie, che nella giornata di ieri si è recata dai Carabinieri di Oggiono per denunciarne la scomparsa.
Quando è uscito, l'uomo pare indossasse dei pantaloni corti grigi e si sarebbe allontanato verso il San Genesio. Ed è proprio lì che si stanno concentrando le ricerche in queste ore: le squadre stanno infatti perlustrando i sentieri della zona e valutando un'estensione delle ricerche ai comuni limitrofi, sulle alture del Monte San Genesio, Campsirago e Montevecchia.
Soccorso alpino, Vigili del fuoco e Protezione civile impegnati nelle ricerche
Le ricerche hanno visto impegnati venti tecnici del Cnsas lombardo, XIX Delegazione, Stazione del Triangolo Lariano, i Vigili del fuoco e la Protezione civile.
Le ricerche sono continuate anche con il buio. Sul posto è rimasto il presidio dei Vigili del Fuoco e le ricerche hanno ripreso alle prime luci dell'alba, intorno alle 5.
In azione il personale Tas (topografia applicata al soccorso) per pianificare e gestire le zone di ricerca, Saf per le ricerche in zone impervie e 6 squadre dei Vigili del Fuoco con altrettanti mezzi sono impegnate nella ricerca.
Seguiranno aggiornamenti.