lecco

Resegone: chiuso il sentiero 5 dopo la frana

Il Comune di Lecco ha emesso apposita ordinanza

Resegone: chiuso il sentiero 5 dopo la frana
Pubblicato:

A seguito di una frana verificatasi nei giorni scorsi lungo il sentiero n. 5 del Monte Resegone, il Comune di Lecco ha emesso un’apposita ordinanza per la chiusura temporanea del tratto interessato, al fine di garantire la sicurezza pubblica.

Resegone: chiuso il sentiero 5 dopo la frana

L’allarme è scattato il 30 luglio, quando alcune segnalazioni hanno indicato il distacco di materiale roccioso lungo il versante compreso tra il Piano della Bedoletta e il Passo del Fò. I Vigili del Fuoco di Lecco, con le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale), hanno effettuato un sopralluogo confermando l’instabilità della parete sovrastante il sentiero.

Nel testo dell’ordinanza si sottolinea che il tracciato risulta attualmente pericoloso al transito. Si evidenzia la necessità di garantire la pubblica e privata incolumità, evitando che, a seguito del movimento franoso, possano verificarsi danni o pericoli per i visitatori e i fruitori del percorso. Per questo motivo, il Comune ha ritenuto indispensabile disporre l’interdizione del sentiero n. 5, in attesa degli interventi di ripristino e messa in sicurezza. La chiusura resterà in vigore per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni, al fine di prevenire ulteriori situazioni di rischio.

Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra il Piano della Bedoletta e il Passo del Fò. Sul posto sono stati installati cartelli di divieto per segnalare la chiusura del sentiero. L’amministrazione comunale invita escursionisti e cittadini a rispettare le indicazioni e a non oltrepassare le barriere.

Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati al termine dei lavori.

Necrologie