Regione, rivoluzione del trasporto treni

Il trasporto pubblico su ferro si prepara a una piccola grande rivoluzione. Gestione separata del servizio e rinnovo dei vertici di Trenord sono le novità

Regione, rivoluzione del trasporto treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione, rivoluzione del trasporto treni.

La svolta

Il trasporto pubblico su ferro si prepara a una piccola grande rivoluzione. Gestione separata del servizio e rinnovo dei vertici di Trenord sono le novità annunciate dal presidente della Regione Attilio  Fontana. Un’operazione che avrà un’accelerazione a fine luglio e che nelle intenzioni di Regione Lombardia dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno.

Primo bilancio

Fontana ha fatto un primissimo bilancio di questi primi mesi di legislatura. “Sono abbastanza soddisfatto per quanto fatto e quanto messo in cantiere. Sanità, trasporto pubblico e società regionali sono i punti principali nella nostra agenda. In questi settori c’è da fare e c’è da migliorare. In particolare, la riforma sanitaria è da migliorare e in questa fase stiamo valutando i punti di forza e le criticità”.

La sfida del trasporto su ferro

Ma il presidente si è soffermato soprattutto sul trasporto pubblico locale: “E’ un capitolo complesso che abbiamo affrontato fin dal primo giorno di fronte alla quotidianità di servizi e disservizi. Non abbiamo sprecato nemmeno un giorno per poter tornare a offrire un servizio di qualità. Non senza il giudizio ingeneroso di editorialisti da prima pagina e manager con la bacchetta magica”.

Cosa cambierà

“Abbiamo iniziato a formulare delle proposte – ha aggiunto Fontana – Ho incontrato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini per capire cosa fare. Gli obiettivi sono chiari: calibrare gli investimenti e migliorare la qualità del servizio”. Ecco allora che la novità principale riguarderà proprio la gestione del servizio. “Abbiamo deciso di andare in gestione separata per quanto concerne il servizio di trasporto regionale. Oggi è seguito da una società che ha due soci. Nei fatti questa gestione è stata complicata soprattutto per Ferrovie dello Stato”. Il nuovo corso prevederà una ripartizione differente di Trenord per incentivare gli investimenti. Nella fattispecie ci sarà una società controllata da Ferrovie Nord e una da Trenitalia. Un’operazione che si concretizzerà entro fine anno sotto l’occhio dell’Autorità dei trasporti. La Regione gestirà il servizio delle tratte suburbane.

Scettico il Pd

I consiglieri regionali del Pd si sono detti scetticiMatteo Piloni ha attaccato: “Nessun cambiamento per i pendolari almeno per un anno. Una visione miope e arretrata”.

Seguici sui nostri canali