Cronaca
170° Anniversario della Polizia

Reati aumentati del 10% a Lecco: 57 persone arrestate e oltre 750 denunciate. "Polizia al servizio dei cittadini"

Lotta allo spaccio, contrasto alle infiltrazioni mafiose e impegno contro mala movida e bande giovanili: questi i fronti caldi

Reati aumentati del 10% a Lecco: 57 persone arrestate e oltre 750 denunciate. "Polizia al servizio dei cittadini"
Cronaca Lecco e dintorni, 12 Aprile 2022 ore 13:24

E' stato celebrato oggi, martedì 12 aprile 2022, in tutta Italia e anche a Lecco il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Un momento importante per tutti gli uomini e le donne della Questura di Lecco, impegnati quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini. Un momento di condivisione che, come da  tradizione offre anche l'occasione per fornire uno spaccato della sicurezza nella nostra provincia. E secondo i dati forniti dalla Questura cittadina i reati nel 2021, rispetto all'anno precedente, sono aumentati di circa il 10%. 54 le persone arrestate, 759 quelle denunciate.

3 foto Sfoglia la gallery

L'anniversario, dopo i lunghi e difficili anni della pandemia, ha segnato anche un ritorno delle celebrazioni in presenza iniziate in mattinata nel cortile della Questura con la deposizione della corona di alloro  al cippo dei Caduti della Polizia, e proseguita poi al cine teatro Aquilone di Lecco le cui porte sono state spalancate dal prevosto monsignor Davide Milani. Presenti tutte le cariche civili e militari della provincia, numerosi sindaci tra i quali quello del Capoluogo Mauro Gattinoni, la presidente di Villa Locatelli, Alessandra Hofmann, la dottoressa Laura Motolese, prefetto vicario, il deputato Roberto Poalo Ferrari e l'europarlamentare Pietro Fiocchi.

9 foto Sfoglia la gallery

"La Polizia, in uno Stato democratico, è al servizio dei cittadini"

Risultati ottenuti  ma anche e soprattutto obiettivi per il futuro: ad illustrarli è stato il Questore Alfredo D'Agostino che ha ricordato che "la Polizia, in uno Stato democratico, è al servizio dei cittadini".

Lotta allo spaccio, grande impegno contro i tentativi di infiltrazione mafiose nella nostra società "che non sono ricordi sbiaditi - ha sottolineato  il Questore -  ma una triste realtà di cui occorre avere piena e consapevolezza e ferma determinazione nel fronteggiarla" e contrasto alla mala movida e alla bande giovanili "spesso composte da minorenni dediti alla commissione di intemperanze e di reati che creano molto allarme sociale": questi i fronti caldi sui quali si stanno concentrando gli uomini e le donne della Polizia lecchese ai quali è andato il sentito ringraziamento del Questore. Un grazie speciale è stato riservato poi a Diana e Giovanni, i genitori dell'agente Francesco Pischedda, agente della Polizia Stradale di Bellano morto a soli 28 anni  nel 2017 a seguito di una caduta avvenuta durante l'inseguimento di un ladro  che erano oggi presenti in sala.

Reati aumentati del 10%, furti in crescita del 5%

Come detto confrontando i dati 2020 – 2021 il numero complessivo dei reati denunciati risulta aver subito un incremento di circa il 10%, valore che scende a circa il 5% nel caso dei furti e delle altre tipologie dei cosiddetti reati contro il patrimonio. Di contro e probabilmente ancora a causa della pandemia che ha favorito un costante e maggiore utilizzo dei mezzi telematici, la voce relativa alle truffe e/o frodi informatiche ha subito un incremento di circa il 35%.

Il dato relativo agli arresti è rimasto pressoché invariato mentre quello delle persone denunciate in stato di libertà ha subito un decremento di circa il 20%. Infine, anche i dati relativi alle persone e mezzi controllati è rimasto sostanzialmente invariato L’attività di prevenzione posta in essere dalla Polizia di Stato è rimasta comunque a livelli di assoluta incisività seppure con i limiti ancora imposti dalla gravissima pandemia che sta sempre interessando il nostro paese.

I reati

Attività di Polizia Giudiziaria e di Prevenzione

Pattuglie sul territorio per contrastare la commissione di reati

Misure di prevenzione

Misure di sicurezza e cautelari

Numero degli indagati in stato di arresto e libertà

Mario Stojanovic

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter