Raffica di furti a Galbiate: controlli più stringenti
Il sindaco: "Abbiamo pianificato in collaborazione con le forze dell'ordine un intervento rafforzato di monitoraggio del territorio"
Via del Marè, via Primo Maggio, località Mozzana e via Prepaido. È la lista parziale dei quartieri di Galbiate che nell’ultimo anno e mezzo hanno subito ripetute ondate di tentativi di furti. E tutte queste zone possiedono evidenti caratteristiche in comune: ville, villette a schiera, o comunque immobili isolati tra di loro che sono perlopiù posizionati in zone adiacenti a boschi e naturali “vie di fuga” non controllate tra l’altro da sistemi di videosorveglianza.
Raffica di furti a Galbiate: controlli più stringenti
A queste, inoltre, si devono aggiungere tra l’altro zone ancora più centrali colpite nell’ultima settimana. Si tratta della centralissima piazza Garibaldi a Sala al Barro, dove, nella serata di lunedì, 2 dicembre 2024, i ladri sono entrati in due appartamenti, defilandosi poi nelle strette via del centro facendo perdere le proprie tracce. Un caso ancora più grave è avvenuto invece due giorni dopo, mercoledì 4 dicembre, sempre tra via Don Sturzo e via Primo Maggio (nei pressi di via Lecco) dove un passaparola dei cittadini avrebbe permesso di sventare l’ennesimo caso di furti nella zona, con i criminali che sono stati colti dagli abitanti causando di conseguenza la loro fuga (sempre nei boschi vicino a Prepaido).
In zona Marè, invece, qualche mese fa un’abitante sui social aveva segnalato la presenza di “individui incappucciati” che misteriosamente stavano scappando su per i boschi del Monte Barro; segnalazioni, tra l’altro, a cui fanno eco quelle di qualche giorno dopo, sempre sui social, ma questa volta di un passante in via Lecco. Insomma, un pattern conclamato, ormai prevedibile, che però sembra funzionare. E dai cittadini iniziano a salire i primi dubbi e polemiche: «Perché a Galbiate non esiste il sito: “Controllo del vicinato”? In questi momenti di furti è molto utile per informare la popolazione dei pericoli che potrebbero circondarci».
In tutta risposta alla preoccupazione crescente dei cittadini, è arrivata la comunicazione del sindaco Piergiovanni Montanelli, che riportiamo qua integralmente:
Carissime/i concittadini e concittadine,
Purtroppo nel corso delle ultime settimane si sono verificati diversi spiacevoli casi di intrusione e furti in alcune abitazioni.
Abbiamo pianificato in collaborazione con le forze dell'ordine un intervento rafforzato di monitoraggio del territorio.
Già nel tardo pomeriggio di ieri ed in serata, come avrete sicuramente notato, i Carabinieri della stazione di Olginate hanno impiegato sul nostro territorio tre equipaggi.
A loro ed in particolare al Comandante Casella vanno i ringraziamenti miei e di tutti i cittadini galbiatesi.
Anche i nostri agenti di Polizia Locale verranno coinvolti in questa azione di supporto alla sicurezza e tranquillità del nostro paese.
Io stesso ieri sera ho seguito gli interventi insieme ad un gruppo di volontari ed invito ciascuno di voi a segnalare alle forze dell'ordine e alla nostra Polizia Locale eventuali situazioni sospette.
Il Sindaco
Piergiovanni Montanelli
Andrea Marcianò