dal 14 gennaio

Radon in Villa Locatelli: uffici della Provincia di Lecco trasferiti per 6 mesi

Il radon, se inalato, è considerato molto pericoloso per la salute umana poiché le particelle alfa possono danneggiare il Dna delle cellule e causare cancro al polmone

Radon in Villa Locatelli: uffici della Provincia di Lecco trasferiti per 6 mesi
Pubblicato:

Sei mesi: tanto durerà il trasferimento dei dipendenti degli uffici di Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco, negli spazi di corso Matteotti. A "convalidare" la notizia del trasloco, nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 gennaio 2024,   è stata una nota ufficiale della Amministrazione provinciale in cui trova conferma l'ipotesi che all'interno della storica dimora vi sia la presenza di Radon, ovvero  un gas radioattivo naturale che proviene dal decadimento di minerali come l'uranio e il radio.

Radon in Villa Locatelli: uffici della Provincia di Lecco trasferiti per 6 mesi

Il Radon, se presente in concentrazioni elevate, rappresenta un rischio per la salute, essendo riconosciuto come un agente cancerogeno. E' è inodore, incolore e insapore, quindi non è percepibile dai nostri sensi. Se inalato, è considerato molto pericoloso per la salute umana poiché le particelle alfa possono danneggiare il Dna delle cellule e causare cancro al polmone

 

"Da martedì 14 gennaio gli uffici provinciali di Villa Locatelli in piazza Stazione saranno temporaneamente trasferiti nella sede di corso Matteotti 3. - si legge nella nota della Provincia - A seguito delle risultanze delle prime rilevazioni precauzionali fatte alla chiusura dei recenti lavori a Villa Locatelli, si è reso necessario effettuare ulteriori analisi approfondite sulla possibile presenza del gas radon negli uffici"

Secondo quanto oggi comunicato le rilevazioni dureranno circa 6 mesi, dovranno essere condotte a uffici chiusi e senza la presenza del personale, in questo particolare periodo in cui gli impianti di riscaldamento potrebbero facilitare l’espansione del gas.

La variazione del riscaldamento e della ventilazione interna nonchè le condizioni del tempo, danno infatti  luogo ad ampie fluttuazioni del livello di Radon indoor. In linea generale, la concentrazione di Radon indoor notturna è più alta che di giorno e d'inverno più che d'estate.

“Si tratta di una misura precauzionale indispensabile per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti - commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann - In base all’esito delle analisi si avvieranno le eventuali bonifiche necessarie”.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie