Raccolta differenziata a Cernusco FOTO

Inizierà questo giovedì la raccolta separata della carta con il bidone giallo.

Raccolta differenziata a Cernusco FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

La separazione di carta e cartone, raccolte nell'apposito contenitore giallo, è arrivata anche a Cernusco.

Raccolta differenziata di carta e cartone

Prenderà il via questo giovedì la raccolta di carta e cartone con l'utilizzo del bidone giallo. Chi non l'avesse ancora ritirato, potrà farlo nelle giornate di martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio Tecnico. Sebbene la disposizione Silea rappresenti una novità per la maggior parte dei Comuni, i cernuschesi hanno già parecchia dimestichezza con la divisione dei rifiuti. Per anni infatti i volontari della parrocchia hanno raccolto carta, cartone e rottami passando casa per casa. Era il 1950 quando iniziò questo tipo di iniziativa ed è sicuramente servita a forgiare la mentalità ecologica dei cittadini. "La raccolta differenziata della carta c'è sempre stata a Cernusco, me la ricordo da quando ero ragazzina. Questa pratica ha fornito un grande contributo educativo: i nostri cittadini sono già abituati a separare questi materiali dal resto dei rifiuti" ha spiegato Roberta Cereda, assessore con delega all'Ambiente.

Le cifre della raccolta a Cernusco

Il passaggio della raccolta dalle mani dei volontari parrocchiali a Silea comporterà per il Comune un notevole risparmio economico. La convenzione con la parrocchia pesava infatti non poco sulle casse comunali, 13 mila euro l'anno. Con Silea invece, ipotizzando la stessa quantità di rifiuti, si spenderanno invece poco più di 1600 euro. Senza considerare, poi, la diminuzione automatica del materiale contenuto nei sacchi viola, che diventano così multileggeri.

Il calendario 2018

L'Amministrazione guidata dal sindaco Giovanna De Capitani ha provveduto a distribuire a tutti i cittadini un volantino esplicativo della nuova differenziata. Insieme ad esso anche il calendario 2018. Il lunedì saranno raccolti il sacco trasparente e l'umido, due venerdì al mese invece il vetro. Il giovedì invece sarà ancora la volta dell'umido e, a settimane alterne, del sacco viola o del bidone giallo contenente carta e cartone. "Il volantino è arrivato in tutte le case perché vogliamo che ci sia grande informazione su questa novità. Altri volantini sono disponibili anche in Comune e per i condomini ne sono stati previsti alcuni in più, per gli ascensori e vani scala" ha spiegato il primo cittadino. Il calendario è online anche sul sito del Comune di Cernusco.

Seguici sui nostri canali