Attenzione

Qualità dell'aria: male la situazione nel Lecchese I DATI

I principali imputati della situazione sono i livelli di ozono e secondo Arpa Lombardia "nel fine settimana la soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo potrebbe essere superata in alcune delle stazioni della rete di rilevamento".

Qualità dell'aria: male la situazione nel Lecchese I DATI
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità dell'aria: male la situazione nel Lecchese. I principali imputati della situazione sono i livelli di ozono e secondo Arpa Lombardia "nel fine settimana la soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo potrebbe essere superata in alcune delle stazioni della rete di rilevamento".

LEGGI ANCHE Afa nel weekend, il picco lunedì a 34 gradi

Qualità dell'aria: male la situazione nel Lecchese

L'ozono (O3) è un inquinante secondario, tipico della stagione estiva, con caratteristiche particolari: non è emesso praticamente da alcuna sorgente, ma si forma in atmosfera attraverso un insieme di reazioni che coinvolgono la radiazione solare, biossido d'azoto (NO2), ossigeno (O2) e composti organici volatili (COV). Anche per questo inquinante, il bacino padano risulta un territorio particolarmente sfavorito: le condizioni meteorologiche estive, con forte irraggiamento solare, unite alla limitata velocità del vento, determinano spesso importanti accumuli dei precursori e, di conseguenza, la formazione di ozono.

Già questa settimana nel Lecchese sono stati registrati alti livelli  in tutte le zone della provincia, dal Lago alla Brianza

I dati negli ultimi giorni in provincia di Lecco

Lecco

Oggiono

Calolzio

Barzio

Colico

 

Merate

Casatenovo

"Per quanto riguarda gli ossidi di azoto, la principale fonte in Lombardia è ancora una volta il trasporto su strada (51%), in particolare diesel, seguito dalla combustione industriale (15%) e dalle attività di produzione di energia elettrica" spiega Arpa. "Anche i COV sono in parte di origine antropica, in relazione all'uso dei solventi e ai processi produttivi e ai trasporti. Vi sono poi le emissioni agricole e le non meno trascurabili emissioni naturali delle foreste, che rendono la lotta contro questo inquinante ancora più complessa".

Sul sito di Arpa Lombardia è possibile consultare i livelli giornalieri relativi al monitoraggio dell'ozono:

https://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/qualita-aria.aspx

oltre che la relativa informativa:

https://www.arpalombardia.it/qariafiles/relazioniAnnuali/InformativaOzono.pdf

Seguici sui nostri canali