Qualità della vita i "cugini" ci superano (ahimè).

Lecco battuta da Como... per una sola posizione

Qualità della vita i "cugini" ci superano (ahimè).
Pubblicato:
Aggiornato:

Como batte Lecco per qualità della vita. I "cugini" comaschi infatti precedono i lecchesi di una sola posizione nella classifica redatta dal Sole 24 ore. Come abbiamo raccontato ieri Lecco si attesta al 33esimo posto, Como al 32esimo.

Qualità della vita: confronto tra i due rami del Lario

Un solo punto di scarto consente a Como di superare Lecco. Ciò rende la "sconfitta", se possibile, ancor più bruciante e difficile da digerire. Non solo, ma se Lecco, quest'anno ha perso una posizione in classifica, Como invece ne ha guadagnate ben 8 rispetto al 2016. Ma andiamo ad analizzare, indicatore per indicatore la situazione delle due città.

Ricchezza e consumi

In questo campo i "cugini" non fanno meglio di noi. Lecco è evidentemente  più ricca di Como. "Noi" ci conquistiamo un 28esimo posto, "loro" sono due posizioni dietro.

Lavoro e innovazione

Anche in questo campo non solo Lecco si difende bene, ma stacca Como di diverse posizioni e precisamente  37esimo posto contro 54esimo

Ambiente e servizi

La prima "scoppola" per Lecco arriva quando si va ad analizzare la delicata tematica dell'ambiente e dei servizi. Il capoluogo manzoniano non va oltre la la 53esima posizione. Como invece fa un balzo in avanti e raggiunge quota 44. In numeri assoluti Lecco ha raccimolato 493 punti contro i 501 di Como.

Demografia e società

Anche in questo campo "l'altra sponda del Lario" ha saputo fare meglio, seppur non di molto. Como 23esimo posto, Lecco 26esimo

Giustizia e sicurezza

In questo campo vittoria netta e senza appello per i lecchesi che sfiorano quasi la top ten con un buon 13esimo posto in tutta Italia. Como invece è oltre la 20esima posizione e precisamente a quota 24.

Cultura e tempo libero

A far pesare la bilancia decisamente in favore dei comaschi è stato l'indicatore relativo alla cultura. Lecco ottiene punteggi davvero troppo bassi. Como invece fa decisamente meglio. Ecco le due realtà a confronto.

 

cultura
Foto 1 di 2

Lecco

cultura como
Foto 2 di 2

Como

 

Seguici sui nostri canali