Incredibile

Pusher arrestato a Dervio: a inseguirlo e placcarlo c'è anche il sindaco

Stefano Cassinelli di Dervio ha anche rischiato di essere colpito dallo sportello dell'auto dello spacciatore, che aveva bloccato in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine

Pusher arrestato a Dervio: a inseguirlo e placcarlo c'è anche il sindaco
Pubblicato:

Carabinieri, Polizia locale e sindaco arrestano un pusher, è successo nel pomeriggio di ieri, venerdì 26 maggio 2023, a Dervio.

Pusher arrestato a Dervio

Dopo un inseguimento a piedi, un marocchino, classe 1989, clandestino sul territorio italiano è stato arrestato. L'uomo è stato trovato in possesso di una trentina di dosi di cocaina, attrezzi da scasso, coltelli e diverse centinaia di euro presumibilmente proventi dello spaccio.

L'hanno inseguito per le vie del paese

Dopo un inseguimento a piedi nelle vie del paese un carabiniere della stazione di Colico e il sindaco Stefano Cassinelli sono riusciti a placcare il marocchino che nel frattempo aveva gettato le dosi di droga, ammanettandolo. Il militare è rimasto ferito a una mano.

A segnanarlo erano stati alcuni residenti

L'attività di controllo che ha portato all'arresto di ieri ha preso il via un paio di mesi fa su segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato l'auto, una Peugeot, sostare in una via del centro paese. La Polizia locale aveva dato il via agli accertamenti e ieri quando l'auto è stata individuata grazie al sistema di controllo per gli accessi in paese si è provveduto a fare l'intervento. Il primo a giungere sul posto è stato proprio il sindaco, che ha atteso le pattuglie di Polizia locale e Carabinieri. Dopo alcuni minuti, però, lo spacciatore stava per allontanarsi e quindi il sindaco ha fermato l'auto in attesa delle pattuglie.

Il pusher ha cercato di colpire il sindaco

Il marocchino ha quindi cercato di colpire il sindaco con lo sportello del veicolo per poi darsi alla fuga a piedi, ma Cassinelli si è gettato all'inseguimento, seguito dal carabiniere. Dopo alcune centinaia di metri di inseguimento, lo spacciatore è fuggito nell'area della stazione scappando dietro un magazzino, mentre militare e sindaco si sono divisi tagliando così la strada al fuggiasco.
Una volta fermato sono stati avviati i controlli della Polizia locale sul veicolo abbandonato dove sono stati recuperati, soldi, attrezzi da scasso e due coltelli.

Il sindaco: "A Dervio non tolleriamo queste attività"

Il sindaco, dopo l'episodio, ha commentato: "Per prima cosa voglio elogiare l'attività di Carabinieri e Polizia locale per l'attività di indagine e per l'intervento di ieri. In particolare il carabiniere che ha eseguito l'inseguimento con me credo sia meritevole di un encomio e sarà mia cura, come sindaco, scrivere una richiesta formale all'Arma. Per quanto riguarda lo spacciatore, se ce ne fosse ancora bisogno, ribadisco che a Dervio non tolleriamo queste attività. Così come li abbiamo eliminati dai boschi ridando dignità e tranquillità a un'intera zona del paese non permetteremo che si spacci in paese".

Seguici sui nostri canali